[menu_inc1.htm]

 

ROTARACT TOLENTINO
Home * Cosa e' * I soci * Lo Statuto * Le Attivita' * Archivio * E-mail

 
UNA BREVE OCCHIATA 

UNA BREVE OCCHIATA AL ROTARACT

Il rotaract è stato fondato nel 1968 dal Rotary International, un’associazione di imprenditori economici e di professionisti di ogni parte del mondo, dediti all’ideale del servizio. Alla data odierna esistono oltre 6.000 club Rotaract, diffusi in più di 120 Paesi di tutti i continenti, con un effettivo totale di quasi 150.000 soci. I club possono essere basati sulla comunità, oppure costituire un’attività extra-scolastica di una scuola superiore o università.

L’organizzazione del Rotaract a livello di club, del distretto, e a livello internazionale.
La maggior parte delle attività Rotaract vengono svolte a livello di club. I club tengono riunioni statutarie, generalmente ogni tre settimane, durante le quali vengono presentate delle relazioni, si organizzano escursioni, attività sociali, visite di altri club. I soci del club si ritrovano talvolta a fine settimana per dare una mano alla realizzazione di progetti concreti di servizio, oppure per un evento sociale ecc..

Ogni club fa parte di un’organizzazione distrettuale Rotaract, condotta con l’appoggio dei Rotary club sponsor, da rappresentanti Rotaract, appositamente scelti. L’organizzazione distrettuali prepara progetti e congressi a livello regionale.

Il Rotaract opera a livello internazionale tramite una commissione composta da rotaractor e rotariani. Questa commissione collabora con il Rotary International alla pianificazione di un forum annuale, della durata di una giornata, che ha luogo prima del congresso del R. I.


SCOPI E OBIETTIVI

  • Diffondere l’ideale del servire;
  • consolidare il Club;
  • coltivare i rapporti con le Istituzioni locali;
  • realizzare incontri con personalità locali su tematiche giovanili
  • realizzare progetti di servizio rivolti all’ambiente esterno
  • dare al territorio in cui il Club opera una corretta immagine del Rotaract ed un’adeguata visibilità alle sue iniziative.

ROTARACT CLUB TOLENTINO

Nato ufficialmente nell’Ottobre 1998. Su invito del Rotary club di Tolentino. Tolentino, città dalle mille risorse, volano per tutto l’entroterra maceratese ricca di storia, di cultura, di imprese, di turismo non poteva farsi sfuggire l’occasione di entrare a far parte del mondo rotaractiano.


 INIZIATIVE

L’obiettivo del club è stato quello di entrare nelle sfere culturali e nelle coscienze civili dei ragazzi impegnandosi con il rispetto e la tolleranza che contraddistinguono il Rotaract a tutti i livelli. Il programma che si è predisposto è stato il più possibile al fine di sensibilizzare, recepire, incentivare le varie realtà locali del nostro vario e vivace territorio.

Accanto infatti l’obiettivo beneficenza, si è deciso di organizzare alcuni incontri con personalità di vari settori in modo da offrire a tutti i giovani l’opportunità di affinare conoscenze e capacità utili per la loro crescita personale.