Menù Home Page


OPERA APERTA 2007

Accademia della libellula
Direzione Artistica Cinzia Pennesi

“DIABOLIKAMENTE TUA” questo è il titolo dell’opera con cui Venerdì 7 settembre al Castello della Rancia  alle ore 21.15 prende il via la quarta edizione del Festival Opera Aperta 2007 organizzato dall’ Associazione Accademia della libellula sotto la Direzione Artistica di Cinzia Pennesi, che ne è anche l’ideatrice, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Tolentino, Pollenza e Corridonia.

Il fumodramma verrà replicato sabato 8 settembre al Teatro Feronia di San Severino Marche e il 4 novembre al Teatro Verdi di Pollenza.

Il Festival, inserito in Terra di Teatri, propone come ogni anno, titoli assolutamente innovativi, divulgando opere diverse ma allo stesso tempo godibili, recuperando da una parte il grande patrimonio dell’opera buffa del settecento e dall’altra presentando opere contemporanee.

Particolarità di questo Festival è la valorizzazione dei Teatri della Provincia di Macerata nei quali vengono fatte circuitare le opere.

Quest’anno, oltre ai Teatri dei tre Comuni che insieme ad Accademia della libellula hanno dato vita ad Opera Aperta ( Tolentino, Corridonia, Pollenza), il festival verrà ospitato anche dai Teatri di San Severino Marche e Caldarola. Lo scorso anno il circuito aveva incluso invece i Teatri di Apiro e Potenza Picena.

Il cartellone di questa quarta edizione avrà inizio nel mese di settembre e si svilupperà fino al mese di dicembre.

I titoli proposti sono i seguenti: “Diabolikamente tua” Di Carla Magnan, fumodramma per attori, pianoforte e percussioni, sceneggiatura liberamente ispirata al fumetto, regia di Gabriela Eleonori, con Giovanni Moschella e Marina Sorrenti; “La Serva Padrona” intermezzo in due parti di Giovan Battista Pergolesi (1710 – 1736) Direttore Cinzia Pennesi, Orchestra Accademia della libellula, regia Gabriela Eleonori e come ultimo titolo “La Sirenetta” favola in un atto, prima rappresentazione assoluta, liberamente ispirata al racconto di Hans Christian Andersen, regia di Stefano Genovese e musiche di Cinzia Pennesi.

Per informazioni:
Accademia della libellula
Via Labastide Murat n°1
62029 –Tolentino (MC)
Tel/Fax 0733/972494
Email: segreteria@accademiadellalibellula.it