:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino, mercoledì 24 luglio 2013
LO SFERISTERIO OPERA FESTIVAL RINSALDA I LEGAMI CON I TEATRI DI SANSEVERINO: AL DUOMO ANTICO CONCERTO VERDIANO PER VOCE E ORGANO




I Teatri di Sanseverino tornano ad aprire le porte, in occasione della stagione estiva, allo Sferisterio Opera Festival e rinsaldano un legame nato fra le direzioni artistiche delle due rassegne. Mercoledì 31 luglio, con inizio alle ore 21,30, nella suggestiva cornice del Duomo vecchio di Castello al Monte, sarà ospitato lo spettacolo “Teatro dello spirito”, concerto verdiano per voce e organo, in cui verranno eseguite ouverture delle opere di Giuseppe Verdi nella trascrizione per organo e romanze che hanno intensità di preghiere. Protagonisti della serata saranno il maestro organista Alessandro Veneri ed il tenore Alejandro Benavides.
Un concerto rarissimo, per programma ed esecuzione, che si presenta come imperdibile per gli appassionati del genere ma anche per i curiosi che vanno alla scoperta di nuove proposte culturali capaci realmente di emozionare. In un’unica proposta si potrà ascoltare il suono di un organo barocco, mescolare il prodigio della lirica con la suggestione di una chiesa di grande interesse storico e artistico, trascorrere gratuitamente una serata in uno dei luoghi medioevali più stupefacenti della regione Marche. L'evento rientra nella programmazione del Festival Sferisterio Off ed è una nuova produzione proposta, in collaborazione tra loro, dallo Sferisterio, dai Teatri di Sanseverino, dall'Accademia Organistica Elpidiense e dai Comuni di San Severino Marche e di Recanati. Valore aggiunto della data di San Severino il fatto che il concerto sarà eseguito sull'organo Catarinozzi del 1670, uno dei più antichi organi barocchi ancora funzionanti in Italia.
Per assistere al concerto sarà possibile raggiungere il Castello al Monte con un servizio gratuito di bus navetta con partenza da San Domenico alle ore 20,45 – 21 – 21,15 e scendere dalla città alta a San Domenico alla fine della serata sempre con un bus gratuito. Per l’occasione il museo archeologico comunale, situato nell'antico episcopio, sarà visitabile gratuitamente. L'ingresso nel Duomo per il concerto avverrà attraverso il chiostro monumentale.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.