:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino, giovedì 21 luglio 2011
INCONTRO COMUNE – SOPRINTENDENZA PER RILANCIARE L’AREA ARCHEOLOGICA

Rilanciare la vocazione turistica, legata anche al mondo della scuola, del parco archeologico dell’antica Septempeda, uno dei sette parchi riconosciuti dalla Regione Marche con tanto di apposita legge. E’ stato questo il tema dell’incontro, svoltosi nei giorni scorsi, tra il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ed il soprintendente Maurizio Landolfi, funzionario responsabile di zona per la Soprintendenza Archeologica delle Marche. L’Amministrazione comunale settempedana, infatti, ha avviato negli ultimi mesi un progetto che mira a migliorare la fruibilità dello stesso parco attraverso una nuova viabilità sia urbana che extraurbana con la realizzazione di due rotatorie, un sottopasso ed un percorso ciclo pedonale.
“Vogliamo che San Severino, città chiave della Marca – spiega il sindaco Martini – diventi una delle mete non solo del turismo scolastico ma anche del percorso francescano che proprio di qui passava”.
“L’antica strada Septempedana – aggiunge l’archeologo Landolfi – era una delle vie che collegava Roma con l’Adriatico. Su questa direttrice, nel territorio che attraversa proprio San Severino Marche, in passato sono state fatte importantissime scoperte come quelle che hanno riguardato l’insediamento di Pitino. Di questo percorso si parla, vi sono oggetti che arrivano da qui, anche nella mostra che si appena aperta a Trento e che è dedicata alle grandi vie della civiltà. La mostra presenta un grazioso amuleto in pasta vitrea trovato proprio a Pitino e che raffigura il Dio protettore dei bambini e delle donne al momento del parto”.
L’idea di fondo, su cui Comune e Soprintendenza intendono lavorare insieme, è quella di unire anzitutto le forze per far sposare il turismo con la cultura e “per proporre, perché no – aggiunge convinto il sindaco Cesare Martini – un itinerario archeologico che unisca il mare ai monti e viceversa. A San Severino Marche abbiamo il museo Moretti che rappresenta un esempio unico dove sono raccolte moltissime testimonianze del periodo tardo orientalizzante Piceno e che può costituire un ottimo circuito con Matelica”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.