:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 22 luglio 2011
Apre i battenti e festeggia 50 anni di storia la Biennale internazionale dell’Umorismo nell’Arte.

Grandissima attesa, non solo a Tolentino, per la cerimonia inaugurale della 26° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte che si terrà giovedì 21 luglio, alle ore 18, a Palazzo Parisani – Bezzi.

Al secondo piano il Direttore artistico Andrea Gualandri ha allestito l’esposizione dedicata alle circa 60 opere, selezionate tra le 1.295 pervenute ed inviate da 594 autori (390 stranieri) in rappresentanze di 61 diverse nazioni e che si sono cimentati con il tema “L’Arte del Novecento”, riscrivendone la storia, attraverso la pratica mai obsoleta dell’umorismo, in maniera irriverente, in alternativa alla “rigidità” accademica.

Questa la Giuria: Bruno Gambarotta (Presidente) Albano Aniballi, Luca Beatrice, Massimo Ceccarelli Vitangeli, Enrico Maria Davoli, Alexandra Mazzanti e Giovanni Sorcinelli.

In mostra Gaetano Accettulli (Italia), Lluc Banos Aixala (Spagna), Sergej Bobylev (Russia), Alberto Bortoluzzi (Italia), Gianluigi Capriotti (Italia), Giuseppe Carzedda (Italia), Sergio Cavallerin (Italia), Rolana Cekauskaite (Lituania), Leonardo Cemak (Italia), Yong Chen An (Cina), Tawan Chuntra (Tailandia), Ricardo Clement (El Salvador), Luca Maria Cristini (Italia), Rumen Dragostinov (Bulgaria), Francesco Fossati (Italia), Luigia Giovannangelo (Italia), Terzy Gluszek (Polonia), Frank Hoppmann (Germania), Mihai Ignat (Romania), Ilya Katz (Israele), Kim kyoung-ho (Italia), Lubomir Kotrha (Slovacchia), Pawel Kuczynski (Polonia), Anastasia Kurakina (Italia), Halit Kurtulmus (Turchia), Carmelo La Gaipa (Italia), Pol Leurs (Lussemburgo), Jun Li Kui (Cina), Houmayoun Mahmoudi (Inghilterra), Abele Malpiedi (Italia), Paula Metallo (Italia), Valery Momt (Ucraina), Marco Moschetti (Italia), Francisco Antonio Munguia Villalta (Costa Rica), Radko Oketic (Slovenia), Furio Obri e Francesco Gnozzi (Italia), Franco Origone (Italia), Massimo Pastore (Italia), Valdimir Pavlik (Slovacchia), Olga Peshko (Italia), Dario Picariello (Italia), Clarisse Rebotier (Francia), Angelo Ricciardi (Italia), Alfredo Sabat (Argentina), Eugenio Saint Pierre (Italia), Tiziana Salè (Italia), Francesco Sciacca (Italia), Franco Bruna (Italia), Sabrina Spreafico (Italia), Agim Sulaj (Italia), Constantin Sunnergerg (Belgio), Nikolov Tchavdar (Bulgaria), Ross Thomson (Inghilterra), Sebastien Valin (Francia) e Toni Vedù (Italia).

Invece al primo piano di Palazzo Parisani – Bezzi Luca Beatrice presenta “Tra il sublime e l’idiota, l'umorismo nell'arte contemporanea italiana”, una mostra che la Biennale regala ai visitatori in occasione dei suoi 50 anni. Dopo essere stato il curatore della Biennale di Venezia - Padiglione Italia nel 2009 il noto critico porta a Tolentino la sua esperienza e il suo spirito provocatorio scegliendo con uno sguardo non convenzionale le opere di 28 artisti che nella loro carriera hanno saputo usare il linguaggio dell’ironia per affrontare in chiave critica il reale. In mostra celebri artisti come Aldo Mondino, Sandro Chia e Luigi Ontani. E ancora le opere di Nicola Bolla, Bertozzi&Casoni, Giuseppe Veneziano, Francesco Da Molfetta, Gabriele Arruzzo, Angelo Bucarelli, Sergio Cascavilla, Vanni Cuoghi, Pasquale di Donato, Fausto Gilberti, Robert Gligorov, Thorsten Kirchhoff, Loredana Longo, Domenico Mangano, Paolo Maione, Plinio Martelli, Gianni Motti, Laurina Paperina, Luana Perilli, Gabriele Picco, Alex Pinna, Leonardo Pivi, Maya Quattropani, Lorenzo Scotto di Luzio, Giuseppe Stampone. Video, installazioni, sculture, disegni, dipinti dialogano tra loro e con le sale di Palazzo Parisani - Bezzi che li ospitano.

Inoltre a Palazzo Sangallo, il Miumor, il Museo Internazionale della Caricatura ospita una personale dedicata al vincitore della precedente Biennale, l’artista bulgaro Valentin Georgiev e una mostra celebrativa intitolata “50 anni: Academy Collection” che presenta tutte le opere vincitrici, negli anni, della Biennale.

Previsto anche un annullo speciale filatelico dedicato ai 50 anni della Biennale a cura del Circolo Filatelico “Città di Tolentino”.

Da non perdere alle ore 21.30 la cerimonia di premiazione in Piazza della Libertà con la straordinaria quanto irriverente partecipazione della Banda Osiris.
Questi i vincitori: Primo premio internazionale “Città di Tolentino”, vincitore della Biennale, assegnato ad Anastasia Kurakina per l’opera “Il feticcio”; secondo premio ex-aequo: An Yong Chen con l’opera “Salvador Dali and Pablo Picasso” e a Houmayoun Mahmoudi con l’opera “Castle in the Pyrenees”; terzo premio: Gaetano Accettulli e Vito Livio Squeo con l’opera “So’ qquadri”. Il Premio “Stelle emergenti” è stato assegnato ad Abele Malpiedi per l’opera “I quadri riflettenti in espressioni di passaggio. Premio speciale a Giuseppe Carzedda per l’opera “La guerre – toujours la meme chose”. Diversi i segnalati e le menzioni speciali. Nel corso della cerimonia di premiazione verranno anche conferito il Premio alla carriera, il Premio Accademia dell’Umorismo e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Di ogni edizione della Biennale e delle mostre di intervallo è stato pubblicato un Catalogo. Essi, curati da Giorgio Leggi, costituiscono una vera e propria antologia di opere e di scritti critici su grandi artisti, sull’umorismo e la caricatura nell’arte, sulla civiltà del sorriso. Per la mostra “Tra il sublime e l’idiota, l'umorismo nell'arte contemporanea italiana” viene pubblicato da Silvana Editoriale un catalogo a cura di Luca Beatrice.

Questo il divertente programma proposto al vasto pubblico internazionale che visiterà la Biennale dell’Umorismo di Tolentino che rimarrà aperta sino al prossimo 2 ottobre. Tutto questo perchè la Biennale di Tolentino la pensa come Leopardi... "Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del Mondo".

La 26° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte è promossa dal Comune di Tolentino, con l’assegnazione della Medaglia della Presidenza della Repubblica con il sostegno della Regione Marche ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata, TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, con il contributo del Governo Italiano – Ministro per la Gioventù, Regione Marche, Pogas Marche – “giovani Ricercatori di Senso”, Provincia di Macerata, sponsor Prometeo, sponsor tecnico Systematica, media partners Multiradio e VideoTolentino.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.