:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 22 luglio 2011
John De Leo e …A Toys Orchestra al Weikap! Festival 2011

Dal 22 al 24 Luglio torna Weikap!, festival itinerante di nuova cultura indipendente. Dopo Colmurano e Loro Piceno, questa terza edizione godrà del fascino di una location d’altri tempi: il cortile interno del Castello della Rancia di Tolentino. Come ogni anno, il programma propone il meglio della scena nazionale indipendente, per musica, cinema ed arti visive: da John de Leo agli …A Toys Orchestra, dai Rein ai Buzz Aldrin, passando per la mostra tematica organizzata dalle illustratrici Giulia Sagramola e Caterina Giuliani e per il corto di diploma del centro di formazione e produzione cinematografica OffiCine Mattòli.
Weikap! nasce con l’obiettivo di dare voce alla cultura giovanile indipendente del nostro territorio ed è al tempo stesso un’occasione preziosa per valorizzare i luoghi di interesse turistico della nostra Provincia. Da un punto di vista musicale, mai come quest’anno l’attenzione del Movimento promotore è stata posta sulla qualità e la ricerca di sonorità “nuove”, alternate ad altre certamente più popolari ma ugualmente meritevoli: si comincia Venerdì 22 luglio alle ore 19, con il live dei Buzz Aldrin, trio rock bolognese di sicuro impatto live, con forti venature psichedeliche e degli …A Toys Orchestra, storica formazione indie rock Campana. Sul palco, anche le band marchigiane Windom Earle e Esdem.
Il sabato 23 luglio sarà caratterizzato dalla performance di Marco Bernacchia, meglio conosciuto come Above The Tree, originalissimo chitarrista di Senigallia ed abile sperimentatore di suoni poco convenzionali ma proprio per questo di grande suggestione…un’esibizione da non perdere.
Nel corso della stessa serata prenderà vita la vera novità di questa edizione: OffiCine Mattòli, il principale centro di formazione cinematografica nelle Marche, presenterà in prima assoluta il corto di diploma. In rappresentanza della scena musicale regionale, sul palco anche Good Morning Mike e Stone Benders.
Weikap! 2011 chiude col botto: Domenica sera 24 luglio infatti arriva John De Leo, ex leader dei Quintorigo e oggi considerato all’unanimità tra le voci più raffinate ed emozionanti del panorama musicale italiano. A precedere De Leo, il folk-rock dei Rein, seguiti in tutt’Italia per un suono popolare, a supporto di testi critici nei confronti della società di consumo: un live organizzato in collaborazione con Borgofuturo festival di Ripe San Ginesio. Chiudono il programma, i live di Peepool e Salomè Lego Playset.
Ma Weikap! è anche Arte: per tutta la durata dell’evento sarà possibile ammirare l’esposizione artistica curata da Giulia Sagramola e Caterina Giuliani. L’allestimento consisterà nella presenza di opere di circa venti tra artisti, illustratori e street artist, attivi in Italia e non solo. L’idea della mostra, dal titolo “Weikap! utopia, movimenti, risveglio”, si basa sull'interpretazione del nome stesso della manifestazione, che mai come in questi mesi ci sembra legato a tutta una serie di esperienze e movimenti che stanno attraversando l'Italia: Weikap come risveglio, come immaginazione di nuovi scenari, di città e vite ideali, come scossone, come alzata di voce contro l'intorpidimento, come ritrovata voglia di partecipare/fare. Weikap come idea di cambiamento.
Nel loggiato adiacente il chiostro sarà allestito un mercatino di artigianato, autopromozione e merchandising. Durante i tre giorni dell’evento, saranno attivi stand di degustazione gastronomica, anche per cena. Il ricavato dell’evento verrà devoluto ad Emergency.
Un ringraziamento particolare va ai Comuni di Tolentino, Ripe San Ginesio e Loro Piceno, oltre che alle associazioni “Cometa” di Tolentino e “Le radici e le ali” di Colmurano e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
INFO: Biglietteria Castello: 0733973349, www.weikap.net.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.