:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, martedì 12 luglio 2011
Mastri Pellettieri di Tolentino: progetto "Riqualificazione delle risorse umane".

Il Consorzio “Mastri Pellettieri di Tolentino”, che riunisce diverse aziende artigiane del settore pellettiero tolentinate, intende avviare il progetto “Riqualificazione delle risorse umane”, avvalendosi del considerevole livello di esperienza, maturata negli anni, riconosciuta a livello internazionale, nella progettazione e realizzazione di prodotti di pelletteria.
Il Consorzio in questo modo si propone di incrementare la riconoscibilità del prodotto pellettiero locale, il cosiddetto “Made in Tolentino”, sui mercati internazionali, dando visibilità ad un sistema produttivo che per sua natura ha sempre puntato sulla piccola dimensione come garanzia di qualità. La struttura consortile in questione è stata immaginata come uno strumento per conseguire quella massa critica che ad oggi è necessaria sia per poter affermare il proprio brand in un mercato sempre più attento alla qualità, che per creare quell’insieme di sinergie produttive che permettono ad aziende di piccole-medie dimensioni di divenire competitors globali sul piano della qualità e della quantità. Il Consorzio persegue anche l’obbiettivo della creazione di capitale umano diffuso, in modo da consolidare la vocazione artigiana sul territorio; adoperandosi nella crescita e nella qualificazione dei propri addetti e di quelli che attueranno il ricambio generazionale, tanto necessario nel comparto produttivo, creativo e di relazione, per far sì che quello che è stato il “mestiere”, che ha dato a Tolentino e dintorni il benessere occupazionale delle floride aziende centenarie, continui ad essere fonte di redditività nonché di ricercata qualità e design.
Per gli scopi illustrati Luigi Bontempi Assessore alle Attività Economiche del Comune di Tolentino da tempo ha dato in uso al Consorzio la “Fabbrica Ideale”, munita di macchina da taglio automatico, di un plotter e di macchinari elettronici per le lavorazioni, nonché di una sala informatica ove progettare i modelli, da sviluppare poi nel ciclo produttivo della “Fabbrica Ideale” annessa. Pertanto il Consorzio Mastri Pellettieri, oltre ad essere in grado di svolgere Attività di servizi per le aziende attraverso la “Fabbrica Ideale”, come ad esempio modelleria, sviluppo, prototipia di campioni dei rispettivi prodotti, nonché fasi lavorative totali o parziali di produzione, organizza e svolge corsi di formazione professionale, volti alla riqualificazione e innovazione di figure lavorative per il territorio. Per il raggiungimento di tale obiettivo la “Mastri Pellettieri” ha pensato di avviare un progetto concernente: la formazione di figure innovative, che sappiano utilizzare strumenti tecnologici avanzati, come sistemi informatici basati sul software cad cam per modelleria- prototipia - plottaggio e taglio automatico; la formazione di manovalanza fortemente specializzata in quelle fasi operative in cui la lavorazione a mano rimane ancora lo strumento che permette il raggiungimento dei migliori standard produttivi. A tale scopo il Consorzio ha sottoscritto con l’Associazione “Casartigiani” di Macerata, Ente accreditato per la formazione, una convenzione per lo svolgimento di corsi di formazione delle figure professionali illustrate, che avranno luogo presso la “Fabbrica Ideale”. L’esperienza in questione, tra l’altro, si propone di dare la possibilità ai giovani del territorio di acquisire elevate attitudini e professionalità nel campo della pelletteria artigiana, di vivere l’esperienza gratificante di un reddito una volta inseriti nel sistema produttivo e di trovare appagamento nel proprio “saper fare”. Considerata l’elevata valenza sociale ed economica dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto “Riqualificazione delle competenze umane”, proposto dalla “Mastri Pellettieri di Tolentino” e condiviso dall’Assessorato alle Attività economiche ed ha deciso di chiedere alla Regione Marche l’assegnazione di un contributo per l’iniziativa.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.