:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, domenica 29 novembre 2009
Proclamata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne,

In occasione del 25 Novembre, data proclamata dall’ONU Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Assessore per le Pari Opportunità e le Politiche sociali del Comune di Tolentino Loredana Riccio, in collaborazione con l’Associazione Girasole, Spazio Famiglia ed il Centro Antiviolenza di Genere ha promosso presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino un incontro-dibattito sul tema. “La scelta di questa data come giornata “simbolo” della lotta contro la violenza sulle donne - ha ricordato l’Assessore Loredana Riccio - fu un accordo preso dalle partecipanti all'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi che si realizzò a Bogotà nel 1981 in onore di tre donne della Repubblica Domenicana, le sorelle Mirabal, esempio vivo del tipo di donna impegnata nelle lotte del proprio paese”.
Alla serata hanno preso parte diversi esperti operanti nel settore e che prestano quotidianamente la loro professionalità e competenza in interventi a sostegno di donne che hanno subito violenza. Sono intervenute: Silvia Cimarelli, responsabile dell’Associazione Girasole operante presso il Centro Antiviolenza di Genere e lo SpazioFamiglia di Tolentino, Francesca Santorelli e Stefania Cinus, Avvocatesse dell'Associazione Percorso Donna operante all'interno del Centro Antiviolenza della provincia di Pesaro, Paola Moreschi e Cristiana Scuppa, della Casa delle Donne di Jesi, Gemma Cartechini, Psicologa del Progetto S.P.R.A.R "Jesi 2009" presso il GUS -Gruppo Umana Solidarietà G. Puletti. Ha concluso i lavori il Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche e relatore della Legge Regionale avente ad oggetto interventi contro la violenza sulle donne Francesco Comi.
La serata, che ha ricevuto forte riscontro e partecipazione della cittadinanza, si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione ed informazione dell’opinione pubblica sul fenomeno della violenza sulle donne. Quello del 25 Novembre infatti è il primo di cinque incontri che svilupperanno, nei mesi a seguire, il complesso tema della violenza di genere. Nei prossimi “Appuntamenti del Giovedì”, come li ha definiti lo stesso Assessore Riccio, verranno trattate alcune delle più comuni forme che questo fenomeno generalmente può assumere ed nello specifico sono state definite le date del: 17 dicembre che avrà per oggetto il tema dello stolking;
14 gennaio la tratta delle donne; 11 febbraio violenza intrafamiliare.
Il ciclo di appuntamenti si concluderà a Marzo, dove verranno anche presentati i dati definitivi dell’indagine conoscitiva promossa dall’Assessorato competente e dell’Associazione Girasole sul tema della violenza di genere ed avviata in questi giorni. Grazie alla collaborazione degli Asili Nido Comunali e dei Dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo Grandi e dell’Istituto Comprensivo Lucatelli, è stato distribuito infatti un questionario (che può essere compilato da donne o uomini) a tutto il personale scolastico e ad alcune famiglie. I dati saranno utilizzati per comprendere la percezione e la conoscenza posseduta da chi “non è addetto ai lavori” rispetto al fenomeno della violenza sulle donne ed ai relativi servizi presenti sul territorio. Chiunque volesse partecipare all’indagine può recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino e compilare il questionario, lasciandolo anonimamente all’interno di una scatola rosa collocato presso l’ufficio.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.