:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, sabato 28 novembre 2009
Esotico e bizzarro il mondo fantastico delle ceramiche Banko.

Continua con successo a Palazzo Sangallo, l’esposizione “Esotico e bizzarro il mondo fantastico delle ceramiche Banko”. La mostra, prima nel suo genere in Europa, presenta una settantina di oggetti che provengono da collezioni private e coprono un arco di tempo che va dalla fine degli anni ’70 del XIX sec. agli anni ’30 del XX. Nella produzione Banko molti pezzi, soprattutto teiere, ma anche figurine e vasi da appendere al muro, sono caratterizzati da uno stile fantasioso e bizzarro, talora grazioso, talora grottesco, definito anche “capriccioso e fantastico” che ben si adatta alla sede ospitante del Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino. Inserita tra le attività della XXV edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, la mostra nasce da un’idea di Daniela Sadun, titolare dell’insegnamento di Yamatologia presso la facoltà di Studi Orientali della “Sapienza” Università di Roma, in collaborazione con il Centro Culturale VersOriente. Vede inoltre la partecipazione dell’Università delle Tre Età di Tolentino, ed è patrocinata dall’Istituto Giapponese di Cultura - Japan Foundation, dalla Facoltà di Studi Orientali della “Sapienza” Università di Roma.
Inoltre giovedì 3 dicembre verrà inaugurata ufficialmente la mostra “L’ultima avventura romantica, poetica ed eredità futuriste”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e con il patrocinio di Ministero Beni Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata.
La mostra a cura di Paola Ballesi è stata allestita nel prestigioso Palazzo Parisani Bezzi.
L’iniziativa ruota attorno al consistente e pregevole nucleo di opere futuriste della collezione del Museo Palazzo Ricci selezionate allo scopo di ripercorrere la lunga stagione futurista che proprio nel territorio maceratese ha dato frutti significativi a partire dall’affermazione dell’estetica meccanica degli anni Venti. Il percorso espositivo, che conta circa 60 capolavori è articolato in quattro sezioni.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.