:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, martedì 24 novembre 2009
INFO&SHOW 2009 - “DROGHE E DINTORNI”

TRE INCONTRI CON GLI ADULTI, TRE SHOW SERALI PER I GIOVANI, TRE TAPPE TEATRALI IN TRE CITTÀ DIVERSE
La manifestazione “Info&Show - Droghe e Dintorni”, alla sua prima edizione, nasce come contenitore di eventi dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche alcol e droghe.
L'idea è quella di proporre 3 giornate teatrali in cui replicare la stessa formula: un primo appuntamento nel pomeriggio dalle 18 con un incontro dedicato agli adulti, il secondo la sera dalle 21.30 con uno show per i più giovani.
Le tappe coinvolgono Tolentino (Cineteatro Don Bosco) giovedì 26 Novembre, Macerata (Teatro Don Bosco) il 27, Treia (Teatro Comunale) il 28.
Un ambizioso evento sperimentale realizzato dai progetti Stammibene e Sicuramente grazie ad una grande partnership che ha unito soggetti del pubblico e privato per un progetto comune: quello di un futuro “Patto antidroga”.
Per gli incontri pomeridiani sarà presente lo psicologo romano Coletti che presenterà il suo libro "Come faccio a sapere se mio figlio si droga - manualetto per genitori preoccupati". Seguirà una discussione tra vari soggetti pubblici e privati sull’argomento droghe, a moderare gli interventi sarà il Dr. Gianni Giuli, Coordinatore del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino.
Le serate saranno aperte dai concerti di band locali che faranno da apripista agli sketch di Stammibene fa Spettacolo e al clou della serata, lo show dei Pali e Dispari (da Zelig).

Gli incontri pomeridiani con il libro di Coletti e guardando lontano a un futuro “Patto antidroga”
Gli incontri sono dedicati a un pubblico di adulti quali genitori, operatori del sociale, insegnanti ecc. Ospite speciale sarà il Dott. Maurizio Coletti, noto psicologo romano e presidente di Itacaitalia - Associazione Europea degli Operatori Professionali dell'intervento sulle Tossicodipendenze - che avvierà il dibattito attraverso alcuni spunti colti dal suo nuovo libro "Come faccio a sapere se mio figlio si droga - manualetto per genitori preoccupati" Casa Ed. Antigone. Dibattito che sarà poi animato dalla presenza di ospiti, ognuno con un background diverso, ma in qualche modo legato all'argomento, così da offrire vari punti di vista e raggiungere l'obiettivo di informare i presenti in modo puntuale e discutere insieme su come è meglio intervenire sul fenomeno droghe in maniera costruttiva, abbattendo gli allarmismi e la superficialità, guardando invece le varie sfaccettature in modo critico.
Oltre ad essere un intervento di sensibilizzazione e stimolazione dedicato alla cittadinanza questa 3 tappe ha anche un altro obiettivo molto importante per il quale il Dr. Gianni Giuli, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino (a cui fa capo il progetto stammibene), sarà impegnato a moderare, raccogliere e sintetizzare i punti di vista offerti da ospiti e platea per tracciare le basi di un nuovo progetto ambizioso e necessario: un "Patto antidroga", che veda tutte le parti sociali, dagli enti ai privati, uniti per nelle premesse e in una strategia di prevenzione comune, chiara, incisiva.
Gli incontri pomeridiani avverranno alle ore 18.

Interverranno nei 3 incontri pomeridiani:

TOLENTINO giovedì 26 nov Cineteatro Don Bosco - Viale Trento Trieste, 15
- Alessandro Bruni, Ass. Politiche Giovanili Comune di Tolentino
- Alessandra Fermani, Docente di Psicologia Sociale Univ. di Macerata
- Orfeo Verdicchio, Psicoanalista, mambro SLP
- Massimo Tasso, Psicologo dell'associazione Glatad 
 
MACERATA venerdì 27 nov Teatro Don Bosco - Viale Don Bosco, 55
- Michele Lattanzi, Ass. Servizi Sociali Comune di Macerata
- Michela Mori, Educatrice dell'ass. Hyperion e dei CAG uniti
- Luigi Taliani, Direttore del settimanale Emmaus
- Josè Berdini, Responsabile cooperativa sociale P.A.R.S. "Pio Carosi"
- Testimonianza di un genitore 
 
TREIA sabato 28 nov Teatro Comunale - Piazza Arcangeli
- Franco Capponi, Presidente Provincia di Macerata
- Giovanni Soldini, Ass. Servizi Sociali Comune di Treia
- Elisa Merlini, Presidente Consulta Giovanile di Treia
- Consuelo Fortuna, Psicologa e mediatrice familiare
 
Inoltre sono stati invitati a partecipare:
- Claudio Giuliodori, Vescovo Diocesi di Macerata
- Piero Ciccarelli, Direttore Z.t. 9 di Macerata ASUR Marche
- Vittorio Piscitelli, Prefetto di Macerata
- Milco Mariani, Ass. Servizi Sociali Provincia di Macerata
- Brunetta Formica, Coordinatore Ambito Territoriale Sociale 15
- Giulio Lambertucci, Coordinatore Ambito Territoriale Sociale 16
- Giorgio Meschini, Sindaco Comune di Macerata
- Luciano Ruffini, Sindaco Comune di Tolentino
- Luigi Santalucia, Sindaco Comune di Treia
 
Gli show serali con i Pali e Dispari
Le serate saranno dedicate ai giovani e al divertimento ma stimolando la loro attenzione sul fenomeno droghe in modo coinvolgente e creativo, anche attraverso la partecipazione dei PALI E DISPARI (Zelig) con i loro personaggi Nucleo e Capsula, giovinastri mezzi fulminati dalle droghe e da una società troppo complessa per essere vissuta…
Lo spettacolo è GRATIS in tutte e tre le serate e vedrà salire sul palco una band diversa in ogni occasione che scalderà l'atmosfera in attesa dell'esibizione degli attori di Stammibene Show, format teatrale del progetto Stammibene, ma soprattutto dell'attesissimo spettacolo dei comici di Zelig.
Presente pomeriggio e sera lo stand Stammibene con i suoi operatori.

Il nuovo opuscolo: “Droghe e Dintorni”
Il progetto coglierà l'occasione per lanciare il nuovo opuscolo “Droghe e Dintorni”, realizzato dall'equipe di Stammibene del STDP ASUR Z.T. 9 di Macerata e distribuito gratuitamente a tutti quelli che saranno presenti alle 3 giornate-evento.
Un libricino di formato tascabile che contiene all’interno tutto ciò che bisogna sapere sulle sostanze psico-attive e anche di più: curiosità, approfondimenti (legislazione ad es.), contatti e un facile glossario da consultare. Tutto presentato in modo comprensibile e con una grafica accattivante.

Organizzatori della manifestazione
Progetti Stammibene e Sicuramente (vedi sotto), Comuni di Macerata, Treia, Tolentino, la Provincia di Macerata, l'Asur Z.T. 9 e 10 di Macerata con il suo Dipartimento Dipendenze Patologiche (e con la sperimentazione dell'Area Vasta 3, che ha consentito a Stammibene e Sicuramente di continuare ad ampliare le proprie azioni sul territorio).

Patrocinio di: la Prefettura di Macerata.

Hanno collaborato
Gli Ambiti Territoriali e Sociali 15 di Macerata e 16 di Tolentino, i CAG Uniti, la Consulta Giovanile di Treia, l'Università degli Studi di Macerata, l’Informagiovani di Macerata, Tolentino e Civitanova Marche, il Rotary Club Matteo Ricci di Macerata, le Associazioni e le Cooperative aderenti al DDP, E'TV Marche, Radio Linea n. 1.

Informazioni progetti stammibene e sicuramente

Il progetto Stammibene è un progetto di prevenzione e promozione della salute tra i giovani, ideato e realizzato dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche.
Si rivolge principalmente alla fascia di età 13—25 anni, promuovendo il benessere in generale, attraverso un'adeguata informazione sui pericoli per la salute che comportano molteplici azioni a rischio e proponendo comportamenti consapevoli.
L’attività legata alla prevenzione dei comportamenti a rischio (droghe, HIV, alcol, guida in stato di ebrezza ecc.) rivolta al target giovanile è caratterizzata principalmente dalla creazione di uno Spazio salute (stand itinerante) nei centri di aggregazione spontanea giovanile: discoteche, pub, concerti, feste nel territorio provinciale. Negli ultimi anni, allo Spazio Salute si sono aggiunte numerose azioni, allo scopo di rendere sempre più incisivi e articolati i nostri messaggi di sensibilizzazione.

Il progetto sicura;-)mente è nato dall'iniziativa della Provincia di Macerata, della Prefettura di Macerata e di Stammibene.(progetto di prevenzione della ZT 9 ASUR Marche) e ha l'obiettivo di realizzare azioni dirette alle fasce d'età giovanili per la prevenzione dei rischi della notte (alcol e guida, sostanze stupefacenti, hiv ecc.), la promozione del benessere, attraverso la sperimentazione di nuovi interventi e il potenziamento degli interventi di Stammibene e di Alza la testa, non il gomito (progetto di prevenzione della ZT 8 ASUR Marche, gestito dalla Coop. Pars).


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.