:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
, venerdì 13 novembre 2009
PC E WEB, ORA TOCCA AGLI OVER 50

Inaugurata ieri ad Ancona la nuova sede di Internet Saloon
Andare in banca o a fare la spesa senza uscire di casa, parlare con il nipote all’estero via skype o cercare un vecchio amico su facebook. Sono solo alcuni dei servizi che diventeranno facili anche per i meno giovani grazie ad Internet Saloon, la nuova scuola gratuita di computer per over 50 inaugurata ieri ad Ancona (corso Stamira n. 50, tel. 071 57312). All’Internet Saloon sarà possibile seguire corsi base per navigare su internet, ma anche corsi avanzati per usare il pc, costruire un blog, partecipare ai social network, ricorrere all’homebanking. Internet Saloon è un progetto nato dieci anni fa a Milano e già attivo in sei città italiane (oltre Milano, Sondrio, Pavia, Catania, Napoli e Bari); è promosso da Aim - Associazione Interessi Metropolitani di Milano, insieme con i partner HP, Microsoft e Telecom Italia e, per quanto riguarda l’apertura di Ancona, con Carifano del Gruppo bancario Credito Valtellinese. Il Comune e la Provincia di Ancona hanno volentieri dato il loro patrocinio alla realizzazione del progetto nella città dorica.

“Con internet si rischiava di lasciare fuori una parte della popolazione – ha commentato il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano –,è fondamentale il coinvolgimento degli over 50. Come amministrazione favoriamo interventi che avvicinino i cittadini al processo di informatizzazione, come abbiamo attuato ad esempio con il progetto “NavigAncona”. “Abbiamo sposato quest’iniziativa perché riduce il digital divide e anche perché favorisce l’incontro tra generazioni, visto che a tenere i corsi saranno giovani formatori – ha aggiunto l’assessore all’Innovazione e Informatizzazione della Provincia di Ancona Antonio Gitto – Inoltre, come già avviene in molti Paesi europei, la conoscenza di Internet facilita l’accesso ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione”. Antonio Pinna Berchet, vice presidente Aim, ha ricordato i lusinghieri risultati che fino ad ora ha ottenuto il progetto, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale che svolge la rete per chi, ad esempio, ha difficoltà di spostamento, per loro il web è un vero “compagno di viaggio”. Sono intervenuti anche i partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto Internet Saloon: Giorgio Bianchi, capozona Ancona Carifano, ha messo il rilievo la consonanza dell’iniziativa con i valori dell’Istituto, basati sulla valorizzazione del territorio sotto il profilo non solo economico, ma anche culturale e professionale; Carlo Vitella, pr manager Hp Personal System Group, ha sottolineato come una forte spinta alla continua diffusione delle scuole venga dal grande entusiasmo dei corsisti, che negli Internet Saloon si divertono davvero. Mario Massazza, responsabile Corporate Commuication di Telecom Italia (Internet Saloon ad Ancona è ospitato in una sede storica di Telecom Italia) ha descritto il web come “uno straordinario momento di libertà e coesione sociale”, auspicando la collaborazione con le amministrazioni pubbliche. Carlo Iantorno, direttore Progetti di Responsabilità sociale Microsoft , ha ricordato che circa il 40% della popolazione italiana supera i 50 anni, e che la magia di Internet Saloon sta nell’aver trasformato un problema in qualcosa che funziona davvero: in sette città quest’anno verranno attivati qualcosa come 10mila corsi, utili non solo a chi, libero dal lavoro, vuole partecipare alla società della conoscenza, ma anche a chi vuole cambiare lavoro o è in cerca di occupazione.

La sede di Ancona di Internet Saloon mette a disposizione degli allievi un’aula didattica con 6 computer per lo svolgimento dei corsi ed una “palestra informatica” dotata di altri 6 computer, dove, una volta terminato il corso, si potrà tornare per esercitarsi. Le iscrizioni ai corsi sono aperte: per informazioni tel. 071 57 312; email ancona@internetsaloon.it.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.