:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, mercoledì 22 luglio 2009
Situazione Occupazionale

L’Amministrazione comunale sta predisponendo un osservatorio locale per il controllo continuo dell’evoluzione delle situazioni a rischio occupazione con il diretto coinvolgimento delle forze sociali, le organizzazioni di categoria ed il Centro dell’Impiego. Già da qualche giorno, l’Assessore alle politiche produttive Luigi Bontempi è impegnato nella preparazione dell’osservatorio e sta portando avanti i contatti con le diverse realtà che lo andranno a comporre.
Contemporaneamente il Sindaco Luciano Ruffini segue l’andamento dei vari incontri che si sono susseguiti tra RSU e la delegazione aziendale di Poltrona Frau.
Infatti dopo i contatti tra il Sindaco, il Presidente Franco Moschini, il Direttore generale Valentini e l’Amministratore delegato Rinero, il primo cittadino registra l’intendimento di attuare politiche di rafforzamento  di Frau Group e del polo tolentinate ed una azione di razionalizzazione basata su interventi di esternalizzazione ed accorpamento di funzioni all’interno del Gruppo.
Il Sindaco Ruffini, in occasione degli incontri con il management, ha sottolineato l’esigenza di rafforzare il polo tolentinate, importando funzioni significative nell’ambito della razionalizzazione, con particolare riferimento a ruoli di Governance della ricerca tecnologica e di ideazione, delle ricerca organizzativa e di gestione della contabilità industriale dell’intero Gruppo.
Va precisato, inoltre, che nel corso degli incontri con la proprietà ed i dirigenti di Poltrona Frau, il Sindaco si è sempre posto quale primo garante del capitale sociale del territorio, di cui anche la stessa Frau fa parte sia in termini di immagine, di qualità imprenditoriale e del lavoro, oltre che di testimonial di primissimo piano per l’intero territorio maceratese e marchigiano.
A questi valori, certamente non contrattabili, sia il Management sia la Proprietà sono chiamati a rispondere alla lunga storia dell’impresa stessa, alle maestranze ed al distretto produttivo che hanno dato, in tutti questi anni, un apporto fondamentale all’affermarsi dell’azienda a livello mondiale.
Resta, infine, l’impegno assunto dal Sindaco di evitare, nel corso delle trattative in corso di uscire pubblicamente con interventi nel merito della trattativa salvo far conoscere il punto di vista dell’amministrazione ed eventualmente intervenire ove la situazione proposta risultasse lesiva degli interessi della Città e del comprensorio provinciale e regionale di cui, come detto, l’immagine Frau è simbolo e parte integrante.
Per le suddette ragioni l’azione del Comune è inquadrata in un rapporto istituzionale in cui hanno un ruolo centrale la Provincia di Macerata e la Regione Marche con le quali è in atto una consultazione permanente sui temi dello sviluppo e dell’occupazione nel territorio.
In attesa di apprendere gli esiti della negoziazione in corso esprime apprezzamento per l’impegno dimostrato dalla organizzazione dei lavoratori e del management Frau nella ricerca di soluzioni adeguate alle finalità.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.