:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, mercoledì 15 aprile 2009
“GAME OVER”. PREVENIRE E COMBATTERE IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

Giovedì 16 aprile (inizio ore 8,30) nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Macerata si svolge un convegno di studio sul gioco d’azzardo patologico, dal titolo “Gameover: finisce l’azzardo, comincia il gioco”. Lo organizza l’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Macerata con la collaborazione dei Dipartimenti dipendenze patologiche dell’Asur e dell’Associazione Glatad onlus, L’iniziativa intende far fronte ad un grave problema che si sta sempre più diffondendo e manifestando, come è testimoniato anche da frequenti episodi, riportati dalla stampa, che vedono coinvolte, nel commettere reati, persone ossessionate dal gioco e fortemente indebitate per questo motivo. Apriranno i lavori del convegno Giulio Silenzi, presidente della Provincia di Macerata, Alessandro Savi, assessore provinciale alle politiche sociali della Provincia di Macerata, Piero Ciccarelli - Direttore Asur Zona Territoriale 9. Coordineranno i lavori Gianni Giuli, del Dipartimento dipendenze patologiche dell’Asur zone 9 e 10 e Mario De Rosa, del Dipartimento dipendenze patologiche delle zona territoriale 8.
Nell’occasione viene presentato lo sportello di orientamento e consulenza, realizzato dalla Provincia di Macerata tramite il Glatad, al quale i giocatori e le famiglie, possono rivolgersi per chiedere aiuto, chiamando il numero verde 800 984565.
Interverranno due esperti: Mauro Croce - psicoterapeuta dell’ASL14 di Omegna (Vb), il quale parlerà degli aspetti psicologici e sociali del gioco d’azzardo e Riccardo Zerbotto psichiatra, già consulente del Ministero della Sanità, che interverrà su “Giochi d’azzardo o relazioni d’amore”.
Nel pomeriggio (ore 14,20) Maurizio Principi, psicoterapeuta, presidente del Glatad e Alessandro Statizza, sociologo del Glatad, esporranno le esperienze e i risultati del progetto Gameover. Samuele Lampa dell’Associazione AMA presenterà l’esperienza dei gruppi di auto-mutuo aiuto.
Con questo convegno – ha detto l’assessore Alessandro Savi - si chiude la prima fase del progetto “GAMEOVER, prevenzione ed interventi nel campo del gioco d’azzardo patologico”, promosso dalla Provincia e avviato nel 2007, per comprendere e rispondere in modo adeguato a questa che è una nuova forma di dipendenza. Questa prima fase ha visto i Dipartimenti Dipendenze Patologiche ASUR della nostra provincia impegnati in attività di formazione rivolte agli operatori dei servizi pubblici ed il GLATAD nell’osservare e studiare da vicino questo fenomeno nel territorio. Questo lavoro di ricerca dati ha portato il GLATAD a contattare istituzioni, associazioni di categoria, servizi pubblici, i giocatori e le loro famiglie.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.