:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, lunedì 28 luglio 2008
Emergenza Donazioni Avis

Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla sezione Avis di Tolentino riguardante l’emergenza donazioni.
Nel corso della seduta sono intervenuti il Consigliere regionale Adriano Marzioni ed il Presidente della locale sezione Avis Marciano Chierici illustrando una situazione di crisi particolarmente preoccupante che investe non solo il territorio tolentinate ma tutta la regione Marche.
Infatti il problema principale è riscontrabile nel fatto per giungere all’autosufficienza mancano ben 10 mila litri di plasma che corrispondono a circa 20 mila donazioni che devono aggiungersi a quelle già registrate anche con gli ultimi trend positivi di crescita.
Nel documento approvato il Consiglio Comunale, in maniera unanime esprime una forte preoccupazione per la situazione di difficoltà in cui versa tutto il sistema trasfusionale marchigiano e lo stato di profonda frustazione del volontariato del dono del sangue che rischia purtroppo di veder vanificati tutti gli sforzi volti all’aumento nella popolazione della cultura della solidarietà e della donazione anonima, volontaria, gratuita e responsabile. Inoltre il Consiglio Comunale auspica l’approvazione in tempi rapidi, da parte del competente organo istituzionale regionale, di un apposito piano nel quale vengano stabiliti entro quali tempi, in quali modi e con quante risorse umane ed economiche si intende raggiungere l’autosufficienza di globuli rossi e plasma nella Regione Marche.
Infine il Consiglio ha impegnato il Sindaco, in qualità di responsabile locale della sanità e la Giunta comunale a contribuire attivamente alla soluzione del “problema sangue e plasma” e ad adoperarsi nelle opportune sedi istituzionali per ricercare, accompagnare e favorire una soluzione organizzativa adeguata che consenta al sistema sanitario marchigiano di poter raggiungere l’autosufficienza; ciò anche al fine di continuare a garantire in ogni periodo dell’anno l’attività del centro regionale trapianti ed assicurare ai pazienti affetti da gravi patologie, sangue intero e plasma donato da donatori effettivi marchigiani in grado di mettere al riparo i potenziali riceventi dalla trasmissione di gravi ed invalidanti malattie trasfusionali.
L’ordine del giorno, dopo l’approvazione, è stato inviato al Presidente della Giunta Regionale, all’Assessore alla Sanità della Regione Marche, al Presidente della V Commissione consigliare ed ai Capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio regionale.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.