:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 18 luglio 2008
Precisazioni riguardanti il 'porta a porta'

Dopo due settimane di incontri informativi, che hanno visto una notevole partecipazione ed un altissimo interesse, confermando la sensibilità di cittadini della nostra città sulle questioni ambientali, il 7 luglio scorso è stata avviata anche a Tolentino la raccolta differenziata "porta a porta". Tale sistema riguarda tutto il territorio del Comune, tutte le oltre 8.000 utenze domestiche e le quasi 2.000 utenze commerciali, artigianali e industriali: si tratta, quindi, di una operazione molto impegnativa e che necessita di tempo per una adeguata messa a punto. Il nuovo sistema determina un forte cambiamento nelle abitudini dei cittadini e come tutti i cambiamenti, nella fase iniziale nascono preoccupazioni ed alcune difficoltà. Per affrontare questa fase di mutamento il Cosmari (attraverso il numero verde) e il Comune di Tolentino (attraverso l'Ufficio Ambiente) sono a disposizione per qualsiasi informazione (cosa mettere nei diversi sacchetti; orari di raccolta; dove trovare i sacchetti; ecc.). Dopo una settimana è in fase di completamento la consegna dei kit (opuscolo, calendario e sacchetti) per alcune famiglie o attività che non sono state ancora raggiunte che comunque potevano essere ritirati direttamente presso lo Sportello Verde allestito in piazza della Libertà. Da rilevare che in questa prima settimana non sono stati tolti i vecchi cassonetti proprio per evitare difficoltà a chi non aveva ricevuto il kit. Nelle zone extraurbane, che sostanzialmente non erano servite in modo sistematico per la raccolta differenziata, è in fase di completamento il posizionamento dei contenitori: per questa operazione, al fine di rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini che vivono nelle contrade, sono in corso contatti con i consigli di contrada per una ulteriore verifica. Lo spirito di collaborazione dei comitati di quartiere/contrada (ad es. “Divina Pastora” o “S. Giuseppe” e "La Rancia" si sono già resi disponibili per la distribuzione dei sacchetti) e di tutti i cittadini è una nota positiva che mi sembra importante evidenziare.
In questa fase delicata di avviamento di un nuovo sistema è possibile che esistano alcuni ritardi o interventi disomogeni: ci scusiamo in anticipo con tutti i cittadini e accogliamo tutte le indicazioni per migliorare il servizio. In questo senso gli eventuali ritardi evidenziati dal vice presidente del Consiglio di Contrada "Le Grazie" sono solo tecnici e non legati a scarsa attenzione o indifferenza rispetto alle contrade che come già detto in passato erano servite in modo parziale. E' stata organizzata una assemblea nella contrada "Le Grazie" e sono state fornite tutte le informazioni necessarie. Ricordiamo, inoltre, che è in corso una campagna informativa attraverso manifesti e servizi televisivi. Ovviamente, come già messo in evidenza, nei momenti di cambiamento le preoccupazioni sono molte e, quindi, il livello informativo deve essere mantenuto alto.
L'Amministrazione Comunale è impegnata in un processo che possa migliorare le forme di partecipazione dei cittadini a partire proprio dai quartieri e dalle contrade (i due incontri organizzati recentemente su "Le vie della partecipazione" vanno in questo senso) e come sta già avvenendo, è totalmente disponibile ad incontrare quartieri e contrade. Inoltre, i contatti costanti con il presidente del Consiglio di Contrada "Le Grazie" dimostrano l'assoluta attenzione e impegno da parte dell'Amministrazione. Le critiche, comunque, sono sempre utili se servono a raggiungere in modo più adeguato l'obiettivo: mi piace pensare che sia solo questo lo spirito che ha mosso il vice-presidente del Consiglio di Contrada "Le Grazie" e sicuramente, ognuno nei propri ruoli, lavoreremo insieme per portare la nostra città ad un percentuale di raccolta differenziata superiore al 70%. Per raggiungere tale percentuale sarà necessario un impegno forte del Cosmari e del Comune nel rendere un servizio efficace, ma, soprattutto sarà necessaria la collaborazione di tutti i cittadini. Con questo nuovo sistema di raccolta differenziata ogni cittadino, attraverso un proprio comportamento responsabile e senza delegare ad altri, potrà contribuire in modo significativo ad ottenere due vantaggi:
- migliorare l'ambiente in cui viviamo (evitare di abbattere alberi, risparmiare petrolio, ridurre immissione di CO2 nell'atmosfera);
- ridurre i costi dello smaltimento e dei conferimenti in discarica al fine di avere una diminuzione della Tarsu: proprio in questi giorni la Regione Marche ha approvato la modifica dell’ecotassa per lo smaltimento dei rifiuti in discarica che prevede significative riduzioni del tributo rispetto alla normativa statale.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.