:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino, lunedì 16 luglio 2007
URBANISTICA: IL COMUNE PUNTA SUI PROGRAMMI DI RIQUALIFICAZIONE E CREA UNA ‘S.T.U.’ (SOCIETA’ DI TRASFORMAZIONE URBANA)

L’iniziativa progettuale scelta dall’Amministrazione comunale di San Severino nel settore urbanistico è quella di integrare la programmazione generale, legata alla revisione del Prg, con un esteso piano di recupero edilizio. Si tratta dei cosiddetti “Pru” (Programmi di riqualificazione urbana) che consentiranno di intervenire su tutte le aree degradate presenti lungo l’asta fluviale del Potenza, a partire dal Ponte Sant’Antonio sino agli argini di via Varsavia. Nella prossima seduta del Consiglio comunale, fissata per la fine di luglio, l’assessore all’Urbanistica, Massimo Panicari, proporrà una zonizzazione, nell’ambito della quale i programmi di recupero potranno sviluppare importanti interventi di riqualificazione edilizia, sia attraverso la cooperazione di pubblico e privato, sia mediante l’azione autonoma dei privati.
Contestualmente alla zonizzazione sarà proposta la costituzione di una “Stu” (Società di trasformazione urbana) che il Comune di San Severino andrà a formare con l’azienda Assem SpA e con il successivo coinvolgimento dei privati. Pertanto, subito dopo la creazione della “Stu”, si aprirà una serie di consultazioni pubbliche finalizzate a chiarire gli aspetti societari e le modalità di intervento sui vari comparti inseriti nella zonizzazione. Negli incontri saranno presentati esempi di tali società già create in altri Comuni. “Il nostro è un progetto ambizioso – spiega l’assessore Massimo Panicari – che, oltre alla riqualificazione di aree dismesse, punta a rilanciare un settore in crisi”. “La sfida cui puntiamo è rappresentata dalla riqualificazione delle aree urbanizzate – aggiunge il sindaco Cesare Martini – perché lo sviluppo sostenibile e il recupero di queste realtà vengono considerati fattori strategici nell’ambito della politica regionale europea di sviluppo e occupazione dal 2007 al 2013. In attesa di avere un nuovo Piano regolatore per San Severino è qui, su questi ‘centri di trasformazione’, che – sostenuti anche dal legislatore regionale – giochiamo la nostra partita urbanistica puntando su innovazione e spirito imprenditoriale per la crescita economica del paese”.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.