:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, domenica 9 luglio 2006
“TERRA DI TEATRI FESTIVAL”: PRESENTATO IL CARTELLONE DELL’ESTATE 2006


Nella foto, un momento delle conferenza stampa di presentazione del “Terra di Teatri Festival”

Musica, danza, prosa, poesia attraversano la nostra provincia per dare vita a uno straordinario “festival diffuso” che rende viva ed emozionante l’intera estate. Il territorio si trasforma in una “terra di teatri” dove ogni luogo è capace di ospitare uno spettacolo, dalle abbazie alle piazze, dai giardini ai castelli, fino agli ambienti naturali più suggestivi. Sono i tasselli di un unico puzzle che prende il nome – appunto – di “Terra di teatri Festival”. Il suo cartellone è coordinato e promosso dalla Provincia di Macerata in collaborazione con Regione, Arena Sferisterio, “Amnes” e d’intesa con i 23 Comuni coinvolti nella rassegna. “Riproponiamo il festival – ha spiegato Donato Caporalini, assessore ai Beni culturali – con un doppio intento: da un lato, accorpare iniziative e date in un unico programma per rendere più organica ed efficace la proposta turistica provinciale; dall’altro, produrre spettacoli per valorizzare esperienze, professionalità e creatività del territorio e per raggiungere, attraverso tali opere, anche i centri minori della nostra provincia, così da rendere ancor più esteso il ‘Festival’ dell’estate maceratese”.
L’edizione 2006 si apre con un’importante co-produzione della stessa Provincia di Macerata e del “Forum Neues Musiktheater” del Teatro dell’Opera di Stoccarda. Si tratta de “Il cielo sulla terra”, un’opera del contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio che, in prima esecuzione in Italia (il debutto è avvenuto il 1° giugno a Stoccarda), verrà presentata al pubblico domenica 23 luglio al teatro “Vaccaj” di Tolentino. E’ un lavoro in cui si sposano musica e teatro e dove sono protagonisti 2 danzatori, 15 bambini, 10 strumentisti, video ed elettronica. “Lo spettacolo – spiega Scodanibbio – guarda da vicino le utopie del ventesimo secolo, le quali non devono essere pensate come qualcosa che avverrà un giorno, piuttosto come una grande bellezza del presente”. Per tale motivo è stata affidata buona parte dell’azione scenica a dei bambini. Tutte le altre “tappe” del festival si terranno ad agosto. Unica eccezione, il prologo di giugno ad Apiro: l’opera giocosa “Chi rapì la topina Costanza?”, tratta da “Il ratto del serraglio” di Mozart.
Le altre date in cartellone. Martedì 1 agosto: in piazza Leopardi, a Montecassiano, concerto lirico con gli artisti impegnati nella stagione allo Sferisterio. Venerdì 4 agosto: a Villa Collio di San Severino esibizione di “Musiche di W. Amadeus Mozart per la Massoneria” da parte della “Salvadei Brass”. Sabato 5 agosto: a Montelago, dal tramonto all’alba, “Montelago Celtic night” curata da “Arte nomade” assieme ai Comuni di Sefro, Camerino e Serravalle. Da lunedì 7 a venerdì 11 agosto: alle grotte di Sant’Eustachio di San Severino, “Baccanti” di Euripide, per iniziativa dell’associazione culturale “Ecate”. Martedì 8 agosto: al teatro “Marchetti”, musiche di scena per soli, coro e orchestra “Thamos, Konig in Agypten” di Mozart. Protagonisti l’Orchestra filarmonica marchigiana e il coro lirico “Bellini”. Lunedì 14 agosto e mercoledì 16 agosto, rispettivamente a Corridonia e a Potenza Picena, “L’uomo femmina” di Baldassarre Galoppi; il Maestro Cinzia Pennesi dirige l’orchestra “Accademia della Libellula”.
Ad ottobre, poi, prenderà il via una serie di esecuzioni musicali del “Quartetto Petrassi” a Macerata, Mogliano, Montecosaro, Montefano, Treia e Civitanova Alta. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Società civile dello Sferisterio, proseguirà fino a dicembre.
Infine, abbinate al cartellone di “Terra di teatri” – festival sostenuto anche da Banca delle Marche e “Natural Village” – ci sono numerose rassegne che col tempo si sono radicate sul nostro territorio e che oggi si propongono al grande pubblico con una “veste” autonoma. Questi eventi, alcuni di rilievo nazionale, sono il “Premio Massimo Urbani”, “Opera Aperta”, “Musicamdo Jazz & blues”, “Civitanova Danza”, “Conosciamo l’autore”, “Esteuropaovest”, “Arena Gigli estate 2006”, “Tau” (Teatri antichi uniti), “San Severino Marche Blues Festival” e il “Camerino Festival”. A questi si aggiungono il “Musicultura Festival”, che già si è consumato allo Sferisterio, e ovviamente la stagione lirica di Macerata che resta il “fiore all’occhiello” delle proposte estive provinciali. A conferma che il “Terra di teatri festival” – come ha più volte sottolineato l’assessore Caporalini – fa sempre più da “collante” degli eventi e delle produzioni di qualità.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.