:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Montelupone, martedì 4 luglio 2006
ASSEGNATO A GRANDI UMORISTI IL PREMIO GALANTARA

Nell’ambito del progetto “La Tentazione Comica” il Comune di Montelupone ha inteso partecipare alla celebrazione ed alla continua riscoperta di Gabriele Galantara, detto “Ratalanga”, un personaggio che ha dato un contributo fondamentale, di insuperato valore artistico, allo sviluppo della satira socio-politica, indicendo un apposito Premio che è stato tenuto a battesimo da alcuni dei più autorevoli ed importanti maestri dell’arte caricaturale, della satira e dell’umorismo italiani.
Questa edizione, definita dall’Assessore alla Cultura del Comune di Montelupone Arianna Eusepi, una sorta di “numero zero” ha voluto premiare quegli autori della “letteratura disegnata” che nel corso della loro carriera hanno lasciato un segno indelebile e riconoscibile sulle pagine dei più importanti quotidiani e giornali italiani.
Il prestigioso riconoscimento intitolato a Gabriele Galantara è stato assegnato a Francesco Tullio Altan, Massimo Bucchi, Mauro Cicarè, Lido Contemori, Ro Mercenaro, Marco Martellini e Beppe Mora. Inoltre il Premio è stato conferito anche a Danilo Interlenghi, Melanton e Fabio Santilli.
Nel corso della cerimonia di consegna del premio, lo storico dell’arte Alberto Pellegrino ha tracciato un interessante ritratto critico dell’opera di Galantara, soffermandosi in particolare su quegli aspetti strettamente connessi all’interventismo ed alle tristi vicende della prima Guerra Mondiale.
La manifestazione continuerà anche domenica 2 luglio, alle ore 11.30, presso il loggiato del Palazzo del Podestà, con un incontro “ravvicinato” con i maestri della caricatura intitolato “Peccati di satira nel borgo”. Gli artisti presenti daranno prova “dal vivo” della propria bravura e tecnica, disegnando vignette e caricature.
Infine alle ore 21.30, presso la piazzetta di via Roma omaggio ad “Una coppia irresistibile: Galantara e Trilussa” con la presentazione de “la Porchetta Bianca” in immagini e versi a cura di Eugenio Rebecchi e Claudio Costa.
L’organizzazione dell’evento è curata da Art&co, Arte, Territorio & Comunicazione.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.