:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, mercoledì 9 novembre 2005
Informazioni Nutrizionali

In questi giorni l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, Servizio Mense Scolastiche, sta provvedendo a distribuire a tutti i genitori dei bambini che utilizzano le mense comunali un utile opuscolo che riporta una serie di informazioni nutrizionali sui pasti preparati e serviti presso le stesse mense scolastiche.
Il primo dei due incontri si è tenuto presso la Scuola “Lucatelli” mentre per i bambini che frequentano la Scuola “Grandi” è prevista una riunione per giovedì 10 ottobre, alle ore 21, presso il Villaggio Scolastico.
Da sottolineare che questi momenti formativi sono rivolti ai genitori con lo scopo di informarli sulla corretta alimentazione dei bambini e contemporaneamente con lo scopo di garantire la qualità degli alimenti cucinati.
il menù in vigore nelle Scuole Pubbliche di Tolentino, ricorda il Dott. Maecello Baiocco, è stato adottato nel corso dell’anno scolastico 1986-87 con lo scopo di correggere alcune errate consuetudini alimentari nei bambini, consuetudini legate purtroppo ad un aumento di alcuni dei fattori di rischio delle principali malattie cronico - degenerative dei nostri tempi.
Nonostante che siano passati molti anni dalla ultima versione del menù, questi problemi sono stati ulteriormente posti all’attenzione delle Autorità Sanitarie di tutti gli Stati: infatti si calcola che circa 1\3 degli infarti, degli ictus e dei tumori possa essere prevenuto con opportune e piccole modifiche delle abitudini alimentari. Per questi motivi una Commissione di esperti dell’OMS e della FAO ha elaborato nel corso del 2003 delle raccomandazioni per tutti gli Stati membri affinché adottino dei provvedimenti per correggere quegli errori alimentari responsabili di tali patologie che, pur manifestandosi nell’età matura, cominciano a svilupparsi proprio nell’età evolutiva.
Inoltre il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Zona Territoriale n. 9 desidera coinvolgere, oltre che gli insegnanti ed il personale delle cucine, anche i genitori in questa campagna di prevenzione nutrizionale, invitandoli ad estendere negli altri pasti della giornata le “Linee Guida per una corretta alimentazione” formulata dagli esperti italiani del settore nel corso del 2003. Il pasto distribuito dalle mense scolastiche del Comune di Tolentino, in base ad un menù articolato su 4 settimane, fornisce i nutrienti e la relativa percentuale di questi ultimi prevista dall’attuale menù. Si ricorda che la maggioranza degli esperti ritiene che il pasto nelle mense scolastiche debba coprire circa il 40% dei fabbisogni nutrizionali del bambino. Nelle scuole di Tolentino questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’inserimento di un “piatto unico”due volte alla settimana e di un piatto di legumi almeno tutte le settimane.
L’Assessore ai Servizi Sociali Loredana Riccio sottolinea che nel comune sentire il momento conviviale rappresenta un’importante occasione di socializzazione: condividendo il cibo è più facile comunicare.
Compiere insieme l’atto di Nutrirsi, soddisfare il proprio Appetito con gli altri è probabilmente il modo più semplice e spontaneo di sentirsi parte di un gruppo. E magari può anche rappresentare l’occasione per imparare a Gustare insieme, pur mantenendo le proprie preferenze, il piacere di nutrirsi in senso più ampio, di Ingerire, Digerire e lasciar entrare a far parte di sé tutte quelle conoscenze ed esperienze che formano la persona e l’aiutano a Crescere in tutti i sensi.
In questo contesto il ruolo educativo della Scuola non può limitarsi alla mera funzione didattica e nutrizionale ma deve rappresentare una sorta di “presa in carico globale” dei ragazzi che devono essere curati e guidati in tutte le loro esigenze.
La Scuola, i Genitori, i Nonni e qualsivoglia altro soggetto “referente”, pur svolgendo funzioni analoghe mantengono pur sempre la propria identità di ruolo che i ragazzi percepiscono chiaramente, d’istinto, senza confusioni di sorta. Ed in taluni contesti, come quello scolastico, anche grazie alla condivisione con gli altri, appare naturale e facile rispettare delle regole ed Assaporare cose che sarebbero quasi inaccettabili in altri contesti.
Sarà perché credo che la diversità sia una fonte di arricchimento, ma ritengo sia un importante momento educativo quello di accettare ed imparare a gradire Sapori diversi.
Il nostro obiettivo, nel rispetto delle norme nutrizionali ed igienistiche, è quello di garantire una alimentazione corretta senza dimenticarci del Gusto… anche se magari un po’ diverso dal solito!
Ringraziamo sentitamente il Dott. Marcello Baiocco per la preziosa collaborazione fornita in questo lavoro e gli siamo grati per i suoi continui e puntuali suggerimenti che cerchiamo di seguire al meglio per il bene delle future generazioni.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.