:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 22 luglio 2005
“10 ANNI DI COSMARI. NON SOLO RIFIUTI” GIORNATA DI STUDIO IN OCCASIONE DEL DECENNALE DELE ATTIVITA’ DEL CONSORZIO, VENERDI’ 15 LUGLIO, ALL’ABBADIA DI FIASTRA DI TOLENTINO. SI PARLERA’ DI GESTIONE RIFIUTI E POLITICHE AMBIENTALI

In questo 2005 cade il decennale delle attività del Cosmari, il Consorzio Obbligatorio Smaltimento Rifiuti della provincia di Macerata.
Infatti era il 1995 quando l’allora Consmari, consorzio volontario, acquisiva direttamente alcuni servizi di raccolta e trattamento dei rifiuti dei comuni soci.
Il punto su quanto fatto e soprattutto su quanto bisognerà fare in futuro, verrà tracciato nel corso di una giornata di studio che si terrà venerdì 15 luglio, a partire dalle ore 9, presso il centro congressi dell’Abbadia di Fiastra.
Questo incontro sul decennale delle attività del consorzio, oltre che dal Cosmari è promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Macerata con il contributo di Banca Marche.
Il programma dell’iniziativa “10 anni di Cosmari. Non solo rifiuti” prevede:
alle ore 9 la registrazione dei partecipanti; alle ore 9.30 il saluto delle autorità; alle ore 10 le relazioni di Giuseppe Foglia Vicepresidente del Cosmari “10 anni di crescita, di miglioramenti tecnologici e di risultati”, di Isarema Cioni, Dirigente Servizio Aree Naturali Protette e Ciclo dei Rifiuti della Regione Marche, “Politica regionale in materia di gestione dei rifiuti: pianificazione e situazione attuale” e di Carlo Migliorelli, Assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Macerata, “Il Piano provinciale dei rifiuti”.
Dopo il coffe break si continuerà con le relazioni di Antonio Lago, consulente aziendale, “Il Piano industriale del Cosmari, scenari futuri”, di Daniele Spinelli, avvocato, “Il Cosmari nel quadro della riforma dei servizi pubblici locali” e di Michele Rasella, responsabile area tecnica Consorzio Obbligatorio Priula (TV), “La gestione integrata dei rifiuti e la politica tariffaria”. Alle ore 12 dibattito.
Dopo la pausa per il pranzo, i lavori riprenderanno, alle ore 15, con una tavola rotonda sul tema: “L’esperienza del Consorzio Obbligatorio ATO N. 3 nel panorama regionale con l’intervento di una rappresentanza dei Comuni soci e di: Patrizia Casagrande Esposto, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona, Sauro Capponi, Assessore all’Ambiente della Provincia di Pesaro-Urbino, Massimo Marcaccio, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno e di Carlo Migliorelli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Macerata; coordina il giornalista Luca Romagnoli.
Dopo il coffe break, alle ore 16.30, in programma una tavola rotonda sul tema: “Trattamento e recupero RSU: prospettive impiantistiche e nuove tecnologie” a cui partecipano: Michele Giugliano, Ordinario di Inquinamento Atmosferico al Politecnico di Milano, Dario Baldini, Direttore dell’ATO Rifiuti di Siena, Alfredo Mancini, Consigliere Nazionale FISE/Assoambiente, Stefano Ciafani, Responsabile Ufficio Scientifico di Legambiente e Andrea Dignani Consigliere nazionale del WWF Italia; coordina il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli.
Alle ore 18 sono previste le conclusioni del Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi.
Oltre ai Sindaci dei Comuni soci, alle autorità ed agli esperti del settore sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche ambientali strettamente connesse alle politiche di gestione dei rifiuti ed in particolare alle strategie del Piano aziendale del Cosmari. Infatti oltre a conoscere gli scenari futuri si potrà anche confrontare quanto sinora realizzato sul nostro territorio con le altre realtà regionali e con altri consorzi simili allo stesso Cosmari.
Si ricorda che la partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutti.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.