:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, lunedì 25 luglio 2005
RIBALTA NAZIONALE PER LA CITTA’ DI TOLENTINO SULLE RIVISTE "RIVIVERE LA STORIA" E "RIEVOCARE"




Il numero di luglio/agosto 2005 del bimestrale "Rivivere la Storia" dedica un servizio redazionale a "Tolentino 815" Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino e al turismo storico.

Ben quattro pagine della nota rivista specializzata raccontano la 10^ edizione del maggio scorso della manifestazione promossa dall’Associazione Tolentino 815, che ha celebrato il 190° anniversario della battaglia.

Questa volta la rivista assume una veste speciale e affronta l’argomento delle "vacanze nella storia", presentando gli itinerari, i parchi a tema e le rievocazioni per tutte le persone che amano la storia delle varie epoche, in Europa e America.

Nell’ambito del periodo napoleonico è stata scelta la rievocazione storica Tolentino 815 per suggerire il "tuffo nel passato" e il progetto del "Parco storico della Battaglia di Tolentino" per il recupero del patrimonio culturale dei luoghi legati a fatti storici.

L’evento di Tolentino porta infatti a conoscenza una pagina importante della storia nazionale: quella che vari storici definiscono come la prima battaglia per l’Indipendenza italiana.

Un piacevole articolo di Luca Romagnoli, accompagnato dalle suggestive foto di Fabio Falcioni,

riesce a creare un clima di interesse e di emozioni che raggiungono lo scopo di promozione turistica e culturale per Tolentino e il territorio maceratese.

Anche un nuovo periodico nazionale "Rievocare, pagine di storia", il n.1 di luglio/agosto 2005 è in edicola da poco, ha dedicato ampio spazio all’attività dell’Associazione Tolentino 815; sei pagine a colori supportate dalle foto di Fabio Falcioni, illustrano l’ultima Rievocazione storica della battaglia di Tolentino, che ha visto la partecipazione di quasi cinquecenti rievocatori da ogni parte d’Europa.

L’articolo scritto da Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione, riguarda il progetto del Parco Storico che prevede l’istituzione di un itinerario culturale tra i siti che avuto un ruolo rilevante nel corso della battaglia del 1815, nei comuni di Tolentino, Pollenza e Macerata; oltre al Museo della Battaglia e delle Armi e relativo Centro di Documentazione bibliografica, fotografica e Diorama, il tutto presso il Castello della Rancia. Vengono citati altri esempi in Italia ed Europa.

Allo stesso tempo illustra la ampia attività della Associazione Tolentino 815 e gli ambiziosi progetti; essa infatti cura iniziative di vario genere , convegni, mostre, ricerche e pubblicazioni; promuove viaggi di studio, incontri e scambi con enti e associazioni privati e pubblici, italiani e stranieri.

L’attenzione di due riviste importanti, interamente dedicate alla storia ed alle rievocazioni, testimonia ancora una volta i consensi che raccoglie, in modo unanime, la Rievocazione Storica "Tolentino 815", la quale pur essendo realizzata da pochi anni si è imposta con successo a livello italiano ed europeo; da essa ha preso lo spunto il progetto "Parco Storico della Battaglia di Tolentino", portato ad esempio per il recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato ad avvenimenti storici.

La presenza di Tolentino sulla stampa nazionale costituisce inoltre una promozione per la città marchigiana ed anche un giusto riconoscimento per l’impegno profuso dall’Associazione Tolentino 815 nell’organizzazione delle varie manifestazioni.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.