:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Provincia di Macerata, venerdì 8 luglio 2005
AL VIA IL PROGETTO 'LUDOBUS': IL PULLMINO FARÀ TAPPA IN 18 COMUNI




Ha preso il via il progetto “Ludobus”, iniziativa della Provincia di Macerata promossa sul territorio in collaborazione con 18 Comuni e con la Cooperativa sociale “Systema”. Venticinque saranno le “tappe”, fino al prossimo ottobre, di questa avventura itinerante a bordo di un simpatico pulmino"carico" di giochi.
Lo scopo – oltre a creare divertenti momenti di attività ludica per i bambini – è quello di coinvolgere amministratori e cittadini in una politica di maggiore attenzione verso i minori, le loro esigenze, i loro bisogni e le loro aspettative, attraverso la realizzazione di progetti – come questo – pensati proprio per migliorare la qualità della vita dei più piccoli. L’iniziativa, messa a punto dagli assessori provinciali Clara Maccari (Diritti dei bambini) e Alessandro Savi (Politiche sociali), si propone di creare sul territorio condizioni favorevoli al gioco, pieno e spontaneo, cercando – al tempo stesso – di scoprire angoli dei centri storici o delle città in cui i bambini possano liberamente divertirsi e socializzare fra loro. In piazze o luoghi caratteristici fa tappa il “Ludobus”, un mezzo mobile attrezzato che porta con sé giochi, attrezzature e materiali ludici, animatori e programmi di gioco. Esso, basandosi su progetti ludici, pedagogici e socioculturali fondati sull’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva, promuove così la dimensione dell'aggregazione tra persone, dell'integrazione tra realtà ed organizzazioni presenti nella comunità territoriale. Ogni Comune ha calibrato l’intervento del Ludobus in base alla propria popolazione infantile e a quella dell’area geografica di riferimento, tenendo presente che l’iniziativa si rivolge a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e mira a coinvolgere anche i loro genitori.
Queste le “tappe” del Ludobus: Macerata (8-16-29 e 30 luglio), Porto Recanati (10 luglio e 10 agosto), Matelica (23 luglio), Urbisaglia (24 luglio), Ripe San Ginesio (26 luglio), Serravalle del Chienti (31 luglio), Caldarola (3 agosto), Camerino (7 agosto), Pievebovigliana (13 agosto), Ussita (18 agosto), Fiuminata (20 agosto), Loro Piceno (21 agosto), Montelupone (4 settembre), Petriolo (10 settembre), Corridonia (17 settembre), Civitanova Marche (23 ottobre). Informazioni su luoghi ed orari di sosta del Ludobus possono essere richieste ai singoli Comuni.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.