:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 8 luglio 2005
Si apre al Castello della Rancia la 23^ Biennale dell'umorismo

Sabato 9 e domenica 10 luglio le giornate inaugurali dell'edizione 2005, ricca di novità e di importanti opere di oltre 600 artisti di ben 60 Paesi del mondo.
“L’altra faccia della verità: bugie, bugiardi e sbugiardati”. Parleranno di questo sociologi, opinionisti, comici, pubblicitari, artisti ed esperti che si incontreranno all’inaugurazione della 23^ edizione della Biennale internazionale dell’umorismo nell’arte, prevista nel week end a Tolentino. Quali sono le categorie professionali più bugiarde? Si dicono più bugie a Milano o a Roma? Sono più bugiardi gli uomini o le donne? I bambini o gli adulti? Sono alcune delle domande alle quali si cercherà di dare risposta nel corso delle due tavole rotonde previste per sabato 9 e domenica 10 al Castello della Rancia.
La Biennale – organizzata dal Comune col sostegno della Regione Marche e il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Provincia di Macerata e della Comunità montana Monti Azzurri – ospiterà fino al 23 ottobre ben 1.372 lavori internazionali di 617 artisti, provenienti da 60 Paesi del mondo: dagli Usa alla Cina, dalla Russia al Kosovo, dalla Nigeria all’Uzbekistan, dall’Argentina all’Egitto e, ovviamente, dall’Italia. Alle tavole rotonde è prevista la partecipazione di personaggi quali Nick Anderson, Premio Pulitzer Editorial Cartooning 2005, il sociologo Enrico Finzi; Massimo Donelli, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni; David Riondino; il pubblicitario Pasquale Barella; la giornalista e docente dell’università La Sapienza di Roma Daniela Brancati; Gabriele Di Matteo, giornalista di Repubblica. In particolare, Nick Anderson è una vera “autorità” del settore: ha iniziato a pubblicare i suoi disegni sin dal 1990, ma dal ‘95 le sue vignette appaiono in più di 40 giornali americani, tra cui i più importanti e letti quotidiani e settimanali come Newsweek, The New York Times, The Washington Post, USA Today e Chicago Tribune.
Questo, comunque, il programma completo della “due giorni” inaugurale.
Sabato 9 luglio: ore 18, inaugurazione della mostra; ore 18.30, tavola rotonda su “L’umorismo oggi, tra bugia e verità”, con Nick Anderson, Enrico Finzi, presidente Astra, Massimo Donelli, direttore Tv Sorrisi e Canzoni, David Riondino, attore; coordina Lorenzo Marini, direttore artistico della Biennale; ore 21, premiazione dei vincitori della 23^ Biennale e del Premio internazionale “Città di Tolentino”, del Premio alla carriera “Cesare Marcorelli”, del Premio Accademia dell’umorismo “Luigi Mari”. In chiusura, spettacolo con Bove & Limardi (ingresso gratuito).
Domenica 10 luglio: ore 18, tavola rotonda su “L’umorismo nella pubblicità” con Pasquale Barbella, creativo, hall of fame Art Director Club Italiano, Daniela Brancati, giornalista, docente dell’università La Sapienza, Gabriele Di Matteo, giornalista della Repubblica; coordina Lorenzo Marini, direttore artistico della Biennale. Seguirà una degustazione dei prodotti tipici del territorio. Alle ore 21, poi, premiazione spot “TP per l’umorismo” e proiezione di spot umoristici delle ultime due edizioni del Festival internazionale di Cannes.




Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.