:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, giovedì 7 luglio 2005
Incontro istituzionale tra la Commissione Bilancio - Programmazione economica, il Sindaco e la Giunta.

Lo scorso martedì 21 giugno u.s., c'è stato un incontro istituzionale tra la Commissione Bilancio - Programmazione economica, il Sindaco e la Giunta.

La Commissione aveva richiesto tale incontro per sottoporre alcune riflessioni ed indirizzi programmatici agli Amministratori su due temi di rilievo per la città: la riqualificazione delle aree pubbliche a destinazione attrezzature turistiche site in zona Santa Lucia (sotto l’hotel Marche) e in zona Le Grazie (in particolare la riqualificazione ed il recupero dell’area ex-piscina ).

L’area pubblica in c.da Bura – s.Lucia si estende per una superficie di mq. 41.500 ed ha una potenzialità edificatoria di mc. 8.300, destinata dal vigente Piano regolatore generale ad attività ricettiva con possibili dotazioni d'impianti sportivi e ricreativi ed aree di verde attrezzato, il tutto a servizio delle strutture pubbliche ivi già presenti, ossia: il Centro di medicina sportiva e di cure estetiche presso l'ex-Albergo, lo storico Edificio per il soggiorno e le cure termali, il Complesso architettonico dell'ex- Centro di scuola alberghiera (oggi centro per l'impiego e la formazione professionale).

In zona Le Grazie invece vi sono due distinte aree pubbliche: 1) la prima è di superficie mq 8.250, destinata dal vigente PRG a Verde privato (art. 44) dove oltre l'attività agricola sono consentiti solo gli usi esistenti, include l'area ed i fabbricati della ex-piscina, il parcheggio, la strada d'accesso e l'arenile; 2) la seconda è di superficie mq 26.010 ed ha una potenzialità edificatoria di circa mc. 2.600, zona di attrezzature turistiche, destinata ad insediamenti di tipo ricettivo, ristorativo, ricreativo, sportivo, ecc. (sulla stessa sono stati edificati il bocciodromo, un campo di calcio, il campo per il tiro a piattello ed il più recente circuito di gara per modellini d'auto).

In sintesi le proposte della commissione hanno riguardato: la priorità nell'affidare all'ufficio tecnico comunale il compito di redigere i piani particolareggiati d'iniziativa pubblica previsti per queste due aree, con l'obiettivo di attrarre investimenti anche di privati per rendere economicamente fruttiferi beni pubblici, altrimenti in stato di semi-abbandono. A tal proposito i consiglieri comunali hanno segnalato l'urgenza di bonificare e mettere in sicurezza il sito della ex-piscina, almeno prima che siano conclusi i lavori inerenti il percorso naturalistico sulla sponda destra del lago delle Grazie.

L’Amministrazione ha dimostrato di apprezzare e in linea generale di condividere il lavoro svolto e ciò non può essere che da stimolo per ulteriori temi che la Giunta ed il Consiglio comunale vogliano sottoporre ed affrontare nella commissione stessa.

Resta però il rammarico che proprio parlando anche di aree verdi l’interlocutore naturale ossia l’assessore all’Ambiente Olimpio Bernardini si sia assentato, riteniamo che data l’importanza degli argomenti affrontati, possa ancora trovare il tempo per documentarsi e per dare il suo competente contributo. La commissione bilancio comunque resta a disposizione dell’Assessore nel caso in cui volesse approfondire le sue conoscenze sui temi affrontati.



Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.