:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, lunedì 4 luglio 2005
FUNGHI: ALTRE 75 PERSONE CONSEGUONO IL “PATENTINO” PER LA RACCOLTA

Si è concluso a Piediripa di Macerata il 12° corso (il secondo del 2005) per il conseguimento del “patentino” per raccoglitore di funghi, organizzato dalla Provincia.
Settantacinque persone, tra cui diversi giovani, hanno frequentato proficuamente le sette diverse lezioni (per complessive 21 ore), ottenendo l’abilitazione prevista da un’apposita legge regionale. Il corso – che nella didattica è stato organizzato con la collaborazione di Ennio Carassai, presidente del Coordinamento delle associazioni micologiche marchigiane e di concerto con l’Azienda sanitaria locale – ha puntato molto sull’educazione ambientale, sulla conoscenza del bosco, sulla normativa a tutela della flora.
Lo scopo della legge, che ha riformato la materia della raccolta e della commercializzazione dei funghi, infatti, è quello di garantire sia la sicurezza alimentare, sia una corretta conoscenza dell’ambiente, del ciclo biologico del fungo e dell’habitat in cui esso si sviluppa.
Oltre allo stesso coordinatore Ennio Carassai, hanno tenuto le lezioni Marco Papa, Rossano Fusari e l’ispettore micologo della Asl, Fabio Marchetti.
La formazione del raccoglitore, garantendo una maggiore conoscenza dei funghi commestibili, è essa stessa una forma di prevenzione. Nello stesso tempo, tali corsi di formazione sono un modo di valorizzare la passione di tante persone che trovano nella raccolta dei funghi uno stimolo per vivere la natura in maniera più coinvolgente. I dodici corsi organizzati fino ad oggi dalla Provincia di Macerata, ma anche quelli organizzati sul territorio dalle Comunità montane, hanno dimostrato un grande interesse verso la pratica micologica e verso i temi ambientali. Si calcola che negli ultimi tre anni abbiano ottenuto il “patentino” – valido per la raccolta dei funghi su tutto il territorio delle Marche – oltre semila appassionati residenti in tutti i Comuni del maceratese.
Per chi desidera partecipare al prossimo corso, che la Provincia organizzerà in autunno, è possibile fin d’ora presentare la domanda d’iscrizione alla segretaria dell’assessorato provinciale all’Ambiente presso la sede di Piediripa (via Velluti, 41 – tel. 0733-248714). Iscrizione e frequenza sono gratuite.
Il modulo d’iscrizione può anche essere scaricato da internet: http://ambiente.provincia.mc.it/AreeProtette/modulistica.asp.




Alcuni links consigliati:
http://ambiente.provincia.mc.it/AreeProtette/modulistica.asp.

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.