:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Monti Azzurri, giovedì 22 luglio 2004
Il Festival letterario punta l’accento sul territorio e sulle risorse locali

Dal suo inizio (8 luglio) fino ad oggi, la prima edizione del festival Tra…monti e pagine, con le sue quattro serate proposte al pubblico ed altre sei in cartellone più gli eventi collaterali, ha voluto sottolineare l’aspetto culturale e letterario del panorama locale e nazionale, offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli scrittori e i giornalisti italiani più famosi e quotati del momento, le cui pubblicazioni sono in vetta alle classifiche nazionali. Ma Tra… monti e pagine non è solo un momento di cultura legata alla parola. A rendere possibile la realizzazione di questa manifestazione itinerante e ad arricchirla di momenti di grande pregio è il ruolo della Comunità montana dei Monti Azzurri, Assessorati alla Cultura e al Bilancio, che hanno ideato e programmato l’evento, coinvolgendo forze e risorse di tutto il tessuto sociale montano. Del resto, il titolo stesso dell’evento, Tra…monti e pagine, non si limita a sottolineare la forza della parola scritta, ma anche l’aspetto di un territorio che è quello dei Monti Azzurri, non a caso tanto cari al Leopardi.
La Comunità montana intende così promuovere, attraverso il festival letterario, ma anche musicale ed enograstronomico, una politica di rilancio di un intero territorio e delle sue “bontà”, a partire da quelle alimentari che tutti ci invidiano. Ad ogni appuntamento, infatti, è stato allestito, in collaborazione con le associazioni e i produttori del territorio, l’angolo del gusto tipico, legato alla nostra tradizione alimentare genuina e caratteristica, con prodotti di eccellenza, quali il ciauscolo, la vernaccia, il vino cotto, il formaggio, l’olio, ecc. Il momento del gusto è sempre stato particolarmente apprezzato dal pubblico.
Ogni appuntamento, tra l’altro, si svolge in un Comune diverso dei Monti Azzurri, in una cornice storica e suggestiva, rivalutando e scegliendo appositamente contesti architettonici di grande valore e ponendoli in evidenza. Tra…monti e pagine, insomma, è un festival che entra nei piccoli Comuni dell’entroterra maceratese, coinvolgendone gli aspetti più nascosti, ma anche più preziosi, quelli architettonici, paesaggistici, tradizionali, regalando a questi piccoli paesi un evento culturale che funga da richiamo. Ma ad attrarre pubblico e visitatori sono anche le nostre piazze, le nostre chiese, i cortili, i vecchi mulini, i castelli, tutti luoghi che hanno fatto da cornice agli appuntamenti della manifestazione.
Per rendere possibile tutto questo gli Assessorati della Comunità montana hanno posto in essere una rete di sinergie, promuovendo la costituzione di un’associazione, organizzatrice del festival, che racchiudesse, in un equilibrato compendio, le tante associazioni territoriali. Un’operazione del tutto nuova per la nostra realtà locale. Un’associazione di associazioni, le quali hanno deciso di unirsi per un unico scopo: la valorizzazione di un territorio.
Le associazioni che compongono la segreteria organizzativa del Festival Tra…monti e pagine sono: Coro Polifonico Città di Tolentino, Circolo di Piazza Alta, Associazione per Sarnano, Associazione Proloco Lorese, Proloco San Ginesio, Pro Loco Pro Colmurano, Pro Loco Serrapetrona, Corale Bonagiunta da San Ginesio, Pro Loco Tolentino T.C.T., Proloco Cessapalombo. Molte altre le associazioni che hanno già chiesto di entrare a far parte di Tra…monti e pagine.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.