:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Esanatoglia, lunedì 12 luglio 2004
VOLARE DI GUSTO NELL’ALTO MACERATESE

Appassionati di volo libero benvenuti! Il territorio dell’Alto Maceratese vi aspetta. Il 30 e 31 luglio ed il primo agosto è in programma, in diversi centri della Comunità montana alte Valli del Potenza e dell’Esino, una serie di manifestazioni volte a promuovere sia lo sport del parapendio che le località del comprensorio dell’alto maceratese, particolarmente adatte a tale pratica sportiva, offrendo al contempo le specialità enogastronomiche locali. Insomma, si prepara una chicca per gli amanti dello sport che esula dal comune ma i quali si professano anche “turisti del cibo”. Per dirla all’anglosassone, “food-trotters”, altrimenti “astronauti da evento”. “Volare… di gusto – spiega il consigliere comunale del comune di Esanatoglia, nonché assessore alla Cultura della Comunità montana Zona H, Gianluca Chiappa – abbina l’attività sportiva del volo libero a manifestazioni collaterali che verranno proposte nel territorio di Esanatoglia e Matelica: sono previste mostre di artigianato, artistiche, enogastronomiche e proposte di percorsi naturalistici alla scoperta di luoghi indubbiamente suggestivi. “Volare… di gusto” è un evento ideato dal comune di Esanatoglia, che si realizza con la collaborazione del vicino comune matelicese e con il patrocinio della Provincia-Assessorato alle Attività produttive; Camera di Commercio di Macerata e Comunità montana Zona H. L’area per il volo libero è quella del monte Gemmo, uno dei luoghi ideali più ambiti d’Europa”. Chi intendesse saperne di più sull’attesa tre giorni di parapendio e “giacimenti gastronomici” da gustare, potrà visitare il sito www.volaredigusto.com. “Intanto – conclude Chiappa – abbiamo invitato alla manifestazione le principali scuole di volo europee, in particolare quelle dell’Austria e della Germania, paesi da cui numerosi piloti giungono nel periodo estivo alla volta di Esanatoglia. Sono già pronte le aree di sosta per gli sportivi che raggiungeranno il Monte Gemmo”.

Il programma.
- Venerdì 30 luglio, piazza Martiri di Bologna di Esanatoglia: attività di volo per tutto l’arco della giornata; 21.30: presentazione ufficiale della manifestazione; proiezione filmati sul volo libero; serata rock con i “77bpm”.
- Sabato 31 luglio: apertura mostra enogastronomica e dell’artigianato artistico; escursioni curate dalla Pro Loco di Matelica; visite guidate al Museo archeologico di Matelica ed ai Musei di Gagliole e Pioraco “Progetto La Valle dell’Arte”; volo in mongolfiera. Ore 21: Cortile scuole elementari: cena con degustazione “Gusti Tipici”.
- Domenica 1 agosto: riapertura mostre e degustazione guidata di olio. Ore 19: chiusura mostre con cerimonia di consegna degli Attestati di Partecipazione. Ore 21.30, piazza Garibaldi: serata di apertura del Festival del Teatro Amatoriale premio “Sorgenti dell’Esino” con “I Menecmi” della Compagnia “I Picari” di Macerata, a cura del Gruppo Teatrale AVIS-AIDO di Esanatoglia.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.