:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia di Macerata, venerdì 9 aprile 2004
SUMMER CARD: RIPRENDE IL PROGRAMMA DI OSPITALITA’ PER DIALIZZATI

Anche quest’anno, in anticipo rispetto all’estate, scatta l’iniziativa della “Summer card” a favore di soggetti dializzati che, provenienti dall’estero o da fuori regione, intendono trascorrere periodi di ferie nelle località turistiche del maceratese.
Il progetto, denominato “Holiday dialysis in Italy – Summer Card 2004”, viene coordinato dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia e attuato dalle direzioni zonali di Civitanova Marche e Macerata dell’Azienda sanitaria unica regionale. Collaborano diversi enti locali, l’associazione Albergatori di Civitanova, la Confcommercio provinciale e realtà territoriali impegnate nell’accoglienza turistica. Caratteristiche e finalità dell’iniziativa sono state illustrate dall’assessore provinciale Mauro Riccioni, presenti il direttore dell’ex Asl di Macerata, Piero Ciccarelli, i responsabili dei reparti di Nefrologia degli ospedali di Civitanova Marche, Ada Stefoni; di Tolentino, Paola Vitali; e di Macerata, Franco Sopranzi, gli assessori comunali Michele Lattanti (Macerata) e Sergio Marzetti (Civitanova).
In pratica, la “Summer card” si concretizza in due modi e i destinatari sono coloro che, pur dovendo ogni giorno sottoporsi a dialisi, non vogliono rinunciare a trascorrere una breve o lunga vacanza nel maceratese. Nel periodo estivo (ma anche ora e poi in autunno) troveranno i reparti specializzati di Tolentino, Macerata, Recanati e Civitanova Marche sempre in grado di accoglierli. E questo grazie alla disponibilità degli operatori sanitari che, a dispetto del periodo feriale, non permettono la contrazione del servizio, ma anzi ne garantiscono il parziale ampliamento. In secondo luogo, per chi – dializzato – ha scelto di fare il turista nella nostra provincia si schiude con la “Summer card” una serie di agevolazioni, sconti e opportunità di vario genere. Tutti estesi anche alla persona che accompagna il soggetto in dialisi. Si va dall’ingresso gratuito a luoghi di grande interesse storico-culturale fino alle riduzioni di prezzo per assistere alle opere liriche dello Sferisterio o alla stagione teatrale di Urbisaglia. Altre iniziative del genere sono previste a Recanati, Tolentino, San Severino Marche, Potenza Picena, Porto Recanati, Pieve Torina, Appignano; così pure a Civitanova Marche e Macerata. Oltre a una lunga lista di punti vendita che praticano sconti con la “Card”, i dializzati e i loro accompagnatori possono usufruire di tariffe agevolate in molti hotel, in diversi ristoranti e in numerosi stabilimenti balneari.
Nelle precedenti esperienze, l’iniziativa ha dato buoni risultati. La scorsa estate il reparto di Nefrologia di Civitanova Marche-Recanati ha avuto in dialisi 118 pazienti; quello di Tolentino 32, mentre a Macerata sono stati eseguiti soltanto 50 trattamenti su 4 soggetti, compatibilmente ai lavori di ristrutturazione e ampliamento del reparto stesso. Complessivamente, tra pazienti e loro familiari o accompagnatori, la scorsa estate oltre 500 persone hanno soggiornato in provincia, grazie a questo progetto. Intanto, per il 2004, cominciano ad arrivare i primi dializzati in coincidenza con le festività pasquali. Ad esempio, l’ospedale di Tolentino avrà in cura, per un mese, un paziente del Lussemburgo in soggiorno nel maceratese.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.