:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Recanati, mercoledì 30 aprile 2003
Il colle dell'infinito aperto domenica

Domenica 4 maggio aderendo all'iniziativa della Francia Printemps des Musées sarà aperto al pubblico il luogo più straordinario e segreto della sommità del Colle dell'Infinito, quell'orto-giardino del Convento di Santo Stefano, oggi sede del Centro Mondiale della Poesia, dove Giacomo Leopardi ha composto la piu celebre poesia del mondo, L'Infinito.
Era il 1819 e il convento, che nel periodo napoleonico era stato chiuso allontanandone le suore, era ancora disabitato. Uscendo dal giardino d'inverno del suo palazzo Giacomo scendeva i gradini di una stretta breve scaletta, percorreva il viottolo che costeggia il convento e arrivava su un'ampia radura, recintata da un muretto, da cui il panorama è grandioso. Delimitato all'orizzonte dagli Appennini, che è possibile vedere fino al Gran Sasso, e da un tratto di costa e di mare, che si intravede appena oggi tra i pini cresciuti, il paesaggio parla con la voce e i versi del poeta dando un'emozione indicibile.
Nell'Auditorium del Centro potranno essere ascoltate voci recitanti, viste immagini e seguiti filmati. Nell'orto-giardino avverranno incontri imprevisti con attori e musicisti.
L'orario consigliato è dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.



Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.