:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Regione Marche, lunedì 28 aprile 2003
Una delegazione di operatori kazaki in visita nelle Marche







L’ambasciatore del Kazakistan, signora Birganin Aitimova, è stato ricevuto in visita presso la sede della Regione Marche dall’assessore al turismo, Lidio Rocchi. L’arrivo dell’ambasciatore è il momento politico più significativo della visita che una delegazione di operatori kazaki sta compiendo in questi giorni (dal 27 aprile al 1° maggio) nelle Marche per incentivare gli scambi economici. All’incontro hanno preso parte anche il segretario di ambasciata, Signor SembaYev, il segretario regionale della CGIA, Giorgio Cippitelli e il responsabile dell’area internazionalizzazione della stessa organizzazione, Paolo Paoletti.
La Regione Marche ha infatti avviato il progetto di internazionalizzazione verso il Kazakistan presentato dalla Federazione regionale della Confartigianato Marche. L’intervento di ordine consulenziale e di servizio è rivolto al settore della moda con particolare riferimento a calzature e abbigliamento.
La visita rappresenta la terza fase di un progetto più ampio che si pone l’obiettivo finale di realizzare uno o più punti espositivi permanenti nella città di Astanà (capitale da poco tempo) e Almaty, una città molto importante sul piano commerciale. Tale progetto è inserito nella convenzione ICE/Regione Marche relativa all’accordo di programma che l’Ente ha stipulato con il Ministero delle Attività produttive.
L’ambasciatore Aitimova ha sottolineato in primo luogo le grandi potenzialità di sviluppo del suo Paese: una superficie 9 volte quella dell’Italia e una popolazione di circa 15 milioni di abitanti; un PIL che negli ultimi tre anni è cresciuto del 40% e un tasso di inflazione portato all’8% dopo che era stato fuori controllo. Un Paese, ha anche aggiunto, nucleare ma pacifico, legato ai voli spaziali (c’è la base di Baikonur). Il Kazakistan guarda soprattutto al sistema di piccole e medie imprese, all’agricoltura, alle costruzioni e alle attrezzature, in particolare quelle necessarie per lavorare il cuoio. Punta anche sul turismo (si trova lungo la via della seta che conduce in Cina). L’assessore Rocchi , da parte sua, ha affermato di aver conosciuto più a fondo, dopo questa visita, una nazione interessante e bella con cui le Marche vogliono incentivare gli scambi economici e culturali. Ha poi delineato le performance del turismo marchigiano chiedendo informazioni sulle fiere di settore e prospettando interesse per i possibili flussi da interscambiare. Anche lo sport può essere un settore suscettibile di cooperazione tra squadre di diverse discipline: il Kazakistan è risultato 4° ai giochi dei 70 paesi asiatici. Rocchi, infine, è stato invitato a recarsi in visita in una delle 8 regioni del Kazakistan.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.