:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia MC, mercoledì 27 novembre 2002
Un camion di aiuti per il popolo Saharawi




E’ pronto, sul piazzale dell’Istituto tecnico agrario di Macerata, il camion che porterà aiuti umanitari alla popolazione Saharawi che vive nei campi profughi allestiti nel deserto a sud dell’Algeria. Sta quindi per realizzarsi un’altra tappa della iniziativa di solidarietà che da oltre due anni la Provincia di Macerata sta promuovendo e coordinando, con il coinvolgimento dell’associazione “Rio de Oro”, di enti locali, di scuole e volontari. Il pesante automezzo (150 quintali di portata ed una capienza di 50 metri cubi) è stato acquistato dalla Provincia sul mercato dell’usato ed è stato predisposto ed adattato allo scopo. Una volta giunto nel deserto africano esso resterà a disposizione dei villaggi Saharawi per i trasporti tra i vari accampamenti, dove complessivamente vivono circa 180 mila persone, in gran parte donne e bambini. Il camion è stato parcheggiato presso l’ITA “Garibaldi” in quanto la scuola maceratese partecipa attivamente all’iniziativa “orti nel deserto”, un progetto che mira ad aiutare le popolazione Saharawi a coltivare prodotti della terra compatibili con le condizioni ambientali. Proprio nell’ambito di tale progetto, la Provincia in passato ha inviato alcune pompe idrauliche necessarie all’irrigazione.
Presso l’Istituto agrario (0733-262060 - 262036) si raccolgono anche i materiali da inviare con il camion: è già previsto l’invio di un trattore, pompe idrauliche, attrezzi agricoli, sementi, reti frangivento per proteggere le piante, vestiario e prodotti alimentari, per i quali è aperta la raccolta. L’assessore provinciale Stefano Leoperdi, che coordina e sovrintende all’iniziativa, raccomanda a tutti coloro che desiderano contribuire di conferire solo alimenti a lunga conservazione (pasta, riso, legumi in scatola, biscotti secchi e per bambini), ma anche prodotti per l’igiene personale, nonché indumenti. Questi debbono essere lavati e divisi per tipo; vanno consegnati in scatole di cartone non sigillate su cui va applicata un’etichetta che riporti la tipologia merceologica ed il numero dei pezzi contenuti. Per informazione, gli interessati possono rivolgersi, oltre che ai sopra indicati numeri telefonici dell’Istituto agrario, all’Assessorato all’Ambiente della Provincia (0733-288710-4).

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.