:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, martedì 26 novembre 2002
"Altri percorsi", in prima nazionale "Il mio nome è Caino"


Giovanni Moschella, uno degli interpreti (foto Alfredo Tabocchini)

Sabato 30 novembre al teatro Lauro Rossi secondo appuntamento con la rassegna teatrale "Altri percorsi". In scena, in prima nazionale, "Il mio nome è Caino" di Claudio Fava allestito dalla compagnia messinese "Nutrimenti terrestri" e coprodotto dal festival "Terra di teatri".
L'origine de "Il mio nome è Caino" si trova in un romanzo di Claudio Fava, giornalista ed europarlamentare catanese, pubblicato dalla casa editrice Baldini&Castoldi alla fine degli anni Novanta. Il testo è stato sottoposto a diverse fasi di lavorazione fino a farlo diventare un copione teatrale con una sua vita autonoma, base della messinscena che sta per debuttare a Macerata.
Caino è un mafioso e la vicenda che racconta - ripercorrendo in un momento decisivo della sua esistenza, il cammino compiuto in tanti anni - è una storia di mafia. Anzi è una storia della mafia vista dall'interno, da un protagonista. Come scrive nelle note il regista Ninni Bruschetta, è "un punto di vista", comunque doloroso e implacabile.
La tecnica del racconto scelta da "Nutrimenti terrestri", che ha provato l'allestimento per circa un mese al teatro comunale di Caldarola, mescola due linguaggi: quello del teatro di prosa e quello del cinema che convivono, alternandosi e integrando, nell'azione dello stesso spettacolo.
Interpreti de "Il mio nome è Caino" sono Giovanni Moschella, Totò Onnis e Maurizio Pugliesi, le musiche dal vivo sono dei Dounia, le scene di Mariella Bellantone, mentre regista collaboratore è Gabriela Eleonori . Le foto di scena sono del maceratese Alfredo Tabocchini, le illustrazioni e la grafica del fumettista e pittore Mauro Cicarè.
Il prezzo del biglietto (ingresso unico) per assistere allo spettacolo di sabato prossimo è di 11 euro (ridotto studenti 6 euro). Gli interessati possono rivolgersi alla biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini 10 (tel. 0733 230735) nei giorni feriali dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.