:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Civitanova Marche, mercoledì 20 novembre 2002
Iniziativa del Rotary di Civitanova Marche sull’enogastronomia locale.

Il prossimo 22 novembre, il Rotary Club di Civitanova Marche del Distretto 2090, presso il ristorante L’Orso, organizza una degustazione di piatti tipici dell’enogastronomia locale.
Il menù, appositamente preparato per l’occasione dalle aziende produttrici, rappresenta il filo conduttore della serata, in cui Luana Spernanzoni, funzionario del Servizio Agricoltura della Regione Marche, esperta in educazione alimentare, terrà una relazione sulla tradizione enogastronomica, presentando un lavoro edito dalla Comunità montana dei Monti Azzurri di San Ginesio, alla cui stesura la stessa esperta ha collaborato. Si tratta del “Dizionarietto delle tradizioni e del mangiare”, che verrà consegnato in omaggio a tutti gli ospiti del Rotary.
Le tradizioni e i sapori dell’autunno saranno il tema della serata, in cui gli invitati gusteranno l’olio nuovo, portato in tavola dall’azienda Gabrielloni di Montefiore di Recanati: monovarietale Piantone di Mogliano, il Solivo e il Laudato. L’Antica gastronomia di Mogliano servirà i prodotti della tradizionale pista del maiale, l’azienda agricola maceratese SI. GI., di Silvano Buccolini, propone le “visciole al sole”, preparate facendole macerare al sole estivo, assieme allo zucchero.
Le tre aziende rappresentano un esempio di brillante imprenditorialità nel settore agroalimentare. Facendo tesoro delle radici storiche e della cultura contadina locale, hanno rilanciato le nostre tradizioni in una moderna prospettiva, in cui la chiave vincente è la qualità dei prodotti.
Si preannuncia, dunque, una serata interessante, non solo per i palati più raffinati e gli amanti della tradizione, ma soprattutto per gli esperti cultori dell’enogastronomia locale, sempre più valorizzata ed apprezzata ovunque in Italia. In questo contesto si colloca l’encomiabile iniziativa del Rotary.
Non rimarranno delusi neanche gli appassionati delle bellezze dell’arte figurativa e architettonica. Al termine della serata, infatti, sarà proiettato il nuovo video della Comunità montana dei Monti Azzurri, curato dal regista Gabrio Marinelli, dal titolo “Azzurri i Monti”.



Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.