:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, venerdì 15 novembre 2002
"Città di Maria", domani il via alle celebrazioni

E' tutto pronto per celebrare il 50° anniversario della proclamazione di Macerata "Civitas Mariae". In programma per domani, 16 novembre e domenica, una serie di iniziative messe a punto dal Comune e dalla Diocesi.
Si inizia alle ore 10, nella sala consiliare del Comune, dove alla presenza del sindaco, Giorgio Meschini, della presidente del Consiglio comunale, Barbara Pojaghi e del vescovo, Luigi Conti, si svolgerà la commemorazione ufficiale con la rievocazione dell'evento a cura di due ex consiglieri che avevano votato la delibera del 1952, Arnaldo Marconi e Pietro Paolo delle Fave. Alle 12, nella Basilica della Misericordia in piazza Strambi sarà inaugurato il Museo diocesano. Nel pomeriggio, alle ore 18, nell'auditorium San Paolo, dopo l'intervento rievocativo di Dante Cecchi (ex consigliere del 1952), avrà luogo il concerto "Misericordias domini in aeternum" con la Cappella musicale della cattedrale, la corale Cantando, il coro San Francesco, il coro di Comunione e liberazione e il coro Sibilla. Previste alcune riflessioni di Giancarlo Liuti. Alle 21, nel Teatro Lauro Rossi, in programma il concerto dei Pueri Cantores "Maria, madre di misericordia" con cinque brani dedicati alle antifone mariane e sei canti natalizi.
Sempre domani nell'atrio del teatro Lauro Rossi, con orario 9 - 12,30 e 14,30- 19, funzionerà uno sportello postale per l'annullo di cartoline riportanti l'effige della Madonna della Misericordia posta sul palazzo del Comune. L' Unione filatelica numismatica maceratese (U.Fi.Nu.Ma), allestirà una mostra filatelica con cartoline sul tema "Macerata sacra" che rimarrà aperta anche la domenica (ore 10-12 e 16-19). Tutta l'iniziativa è curata da Silvio Craia in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune.
Le celebrazioni proseguiranno domenica (17 novembre), giornata in cui anche i negozi potranno rimanere aperti. Alle ore 16 in piazza della Libertà si raduneranno tre cortei di fedeli provenienti dal corso della Repubblica, da via Don Minzoni e da piazza Mazzini. Dopo una breve sosta sotto al palazzo comunale, dove si rinnoverà l'affidamento della città a Maria, è prevista una solenne celebrazione religiosa in Duomo alle ore 17. Presieduta dal vescovo Luigi Conti sarà concelebrata con tutte le parrocchie maceratesi.
Una pagina web dedicata alla celebrazione è visibile nel sito internet del Comune www.comune.macerata.it

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.