:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, mercoledì 13 novembre 2002
Laboratorio di scrittura, un corso per le scuole superiori

Da Dylan Dog ai medici in prima linea di E.r., dalle sceneggiature dei film al giornalismo d'assalto. E' la narrazione in tutte le sue forme il tema del laboratorio di scrittura (in corso da lunedì e fino al 15 novembre, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30) all'Itas (Istituto tecnico attività sociali) "Matteo Ricci", organizzato dal Comune in collaborazione con la scuola "Holden" di Torino di Alessandro Baricco. Il corso si propone di far percepire agli allievi il significato del narrare aiutando così gli insegnanti a trasmettere ai ragazzi la passione per la lettura e la scrittura.
L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla Cultura, rientra nell'ambito di "Libriamoci", ed è particolarmente indicata per le scuole superiori. Il piano di lavoro "Babele" prevede un percorso di circa 15 ore, organizzate in tre moduli collocabili la mattina oppure il pomeriggio secondo le esigenze della classe e degli insegnanti. I docenti, impegnati nel progetto sono Giorgio Vasta, l'editor, il maceratese Federico Calamante, sceneggiatore e redattore tv e il giornalista Rossano Lo Mele.
L'Itas "Matteo Ricci" ospiterà tutte le altre scuole di Macerata: l'Istituto per geometri "Bramante", l'istituto d'arte, l'Ipsia, il Liceo scientifico, l'Istituto tecnico commerciale "Gentili"e l'Istituto "Pannaggi".
Nel corso saranno affrontati tre forme di scrittura differenti: sceneggiatura, giornalismo e saggistica. Nel primo incontro, lunedì 11 novembre, si è partiti dai Simpson, Dylan Dog, il serial Friends, romanzi di Stephen King, prodotti narrativi più vicini alla sensibilità dei ragazzi per smontarli e capire cosa vuol dire comunicare raccontando. Il secondo incontro, ieri 12 novembre, è stato dedicato alla sceneggiatura con la visione di un cortometraggio. Il terzo incontro, previsto per oggi, è dedicato alla narrazione e all'informazione e i ragazzi saranno impegnati nell'analisi di tecniche giornalistiche come la cronaca, il reportage e l'intervista. Domani saranno mostrati alcuni esempi di saggistica narrata con riviste di critica per analizzare il linguaggio espressivo. L'ultimo giorno, venerdì 15 novembre, sarà invece interamente dedicato alla correzione del lavoro dei ragazzi.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.