:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, martedì 12 novembre 2002
Consiglio, via libera alla riqualificazione di via Valenti

Unanimità di consensi ieri sera in Consiglio comunale per la delibera riguardante la riqualificazione di via Valenti e conseguente via libera, quindi, all'accordo di programma pubblico - privato relativo all'intervento edificatorio avanzato dall'Ircr.
Le proposte progettuali, illustrate in aula dall'assessore Mauro Compagnucci con l'ausilio di video proiezioni, riguardano l'intera zona a monte di via Valenti e mirano a riconfigurarne l'assetto, raccordandolo e collegandolo con il quartiere sovrastante, conferendo alla cosiddetta "lunga di Villa Potenza" nuova vitalità e un ruolo adeguato alla centralità della posizione che la caratterizza.
L'assessore Compagnucci ha sottolineato l'importanza del progetto edificatorio che permetterà all'Ircr, con i fondi che verranno introitati, di completare la ristrutturazione di Villa Cozza aumentandone la ricettività e di avviare il risanamento del noto edificio di piazza Mazzini.
Il progetto in questione prevede la costruzione di una serie di edifici che si svilupperanno per un totale di 90.000 metri cubi: a monte vedrà la luce un insediamento residenziale, mentre a valle è prevista la realizzazione di una residenza cosiddetta "speciale" destinata a studenti o persone anziane la quale verrà affiancata da un altro immobile riservato invece ad attività terziarie e direzionali.
L'intervento proposto dall'Ircr si caratterizza anche per una nuova articolazione viaria, finalizzata a creare un'alternativa al traffico veicolare di viale Martiri della Libertà, che prevede il collegamento fra via Ghino Valenti e via Giuliozzi attraverso via Piccinino (per intenderci la strada che conduce al bocciodromo), con riconfigurazione e riduzione della pendenza di quest'ultima.
A proposito di viabilità, nella zona in questione il Consiglio ha anche votato all'unanimità un ordine del giorno, concordato tra le parti, con il quale si invita l'amministrazione a prevedere un collegamento viario tra la lottizzazione Ircr e borgo santa Croce. Accolto anche un emendamento, presentato dai gruppi della minoranza, inerente alla localizzazione, all'interno dell'area, di zone per la fermata degli autobus e spazi per i cassonetti destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Nel corso del dibattito sviluppatosi in aula, da parte dei gruppi di minoranza sono state espresse perplessità circa la volumetria del progetto, in particolar modo sulla tipologia dell'immobile destinato a studenti o anziani che potrebbe creare la ghettizzazione dei residenti, ma è stata altresì ricordata l'importanza della delibera perché assicura redditività e quindi va a beneficio dell'Ircr.
Prima della sospensione dei lavori che riprenderanno oggi pomeriggio alle 16.30, il Consiglio ha anche approvato con 23 voti a favore (maggioranza, Ppe e I Democratici) e un?astensione (Vitaliana Vialetti del Gruppo misto) la delibera di assestamento al bilancio preventivo dell?esercizio 2002. In particolare, nella parte corrente, sono state registrate maggiori entrate destinate al finanziamento di spese non previste per un totale di 192.000,00 euro.
In conto capitale le maggiori entrate, che sono state destinate a spese per investimenti, ammontano a 804.000,00 euro. Di queste, 764.000,00 euro derivano da proventi introitati dalla cessione di aree nelle zone di Collevario e Sforzacosta e dalla trasformazione di diritti di superficie in proprietà, importi che andranno a finanziare parzialmente l' attracco meccanizzato per il centro storico, intervento previsto nello schema 2003 degli investimenti.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.