:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia di Macerata, giovedì 7 novembre 2002
Polizia provinciale: Sequestrato impianto acque reflue di un caseificio

La Polizia provinciale di Macerata ha posto sotto sequestro, su delega dell’Autorità giudiziaria, una parte dell’impianto di gestione delle acque reflue di un’azienda di lavorazione latticini di Muccia. Al sequestro si è giunti dopo accurate indagini avviate nell’agosto scorso a seguito di segnalazioni di morie di pesci lungo il fiume Chienti. I risultati di diversi sopralluoghi effettuati da agenti della Polizia provinciale e da tecnici dell’Arpam hanno potuto accertare violazioni in materia di scarichi da parte della ditta che saltuariamente sversava i reflui della lavorazione direttamente nel fiume. Dalle indagini è emerso inoltre che l’azienda operava da circa venti anni in assenza di ogni specifica autorizzazione allo scarico.
Allo scopo di salvaguardare i posti di lavoro ( il caseificio occupa circa 20 persone) e quindi consentire la prosecuzione dell’attività, il sequestro è stato limitato ad alcune caditoie ed al condotto (otturato con calcestruzzo) che favoriva lo scarico diretto nel Chienti. Ora i reflui della lavorazione possono essere smaltiti in appositi impianti, dove vengono trasportati con automezzi idonei da parte di ditte allo scopo autorizzate. “I controlli - ha tenuto a chiarire l’assessore provinciale all’ambiente, Leoperdi - non sono punitivi, ma mirano ad evidenziare situazioni di criticità per tutelare la salute pubblica e l’ambiente, tenendo conto - come in questo caso - dei riflessi sull’occupazione”.


Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.