:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, venerdì 22 novembre 2013
VIOLENZA SULLE DONNE, SEMINARIO DELLA PROVINCIA IL 25 NOVEMBRE

“La violenza di genere. Un approccio multidisciplinare” è il tema del seminario organizzato dalla Provincia di Macerata in collaborazione con la Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
All'appuntamento, in programma dalle 15 nell'Aula Magna dell'Università di Macerata che lo ospita, oltre all'intervento di qualificati relatori, psicologi e operatori sanitari esperti del fenomeno, non mancheranno le testimonianze di chi, in prima persona, ha vissuto il dramma delle violenze.
Dopo i saluti di Luigi Lacché, rettore dell'Università di Macerata, di Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, e del prefetto, Pietro Giardina, alle 15.30 l'apertura dei lavori, affidata a Paola Mariani, assessore alle Pari opportunità della Provincia di Macerata, a Ninfa Contigiani, presidente della Commissione Pari opportunità, ed ad Anna Corigliani, consigliera provinciale di Parità.
Alle 16 si entra nel vivo con “l'analisi del fenomeno”, dalle origini alle cause.
A darne una lettura approfondita, Laura Pomicino, psicologa dell'Università di Trieste, accompagnata dalle testimonianze di Francesca Baleani e di Giuseppina Mogetta, presidente dell'Associazione “Please Sound: diritti per tutti”. Quindi le “risposte operative”, con gli interventi, dalle 17.30, di Giovanni Giorgio, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Macerata, che allungherà lo sguardo al fenomeno locale e alle recenti normative, di Antonella Ciccarelli, referente dell'Associazione “Il Lume” per il Centro Antiviolenza della Provincia di Macerata, che illustrerà i dati e le risposte offerte dal CAV provinciale in collaborazione e sinergia con i CAV delle altre province e con i vari servizi attivati sul territorio, e di Maria Rita Mazzoccanti, referente dell'Area Vasta n. 3 dell'Asur Marche, che analizzerà le problematiche e le soluzioni in campo sanitario.
Chiude Vittoria Doretti, medico responsabile della Task Force Interistituzionale Asl9 - Procura della Repubblica di Grosseto, che parlerà della buona prassi, già sperimentata in altre regioni italiane, del Codice rosa.
Alle 19, il dibattito e le conclusioni.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.