|
Il Comune di Tolentino Commissione Pari Opportunità con il patrocinio e in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità Regione Marche, l’Assessorato alle Pari Opportunità Provincia di Macerata, Consulta delle Donne di Tolentino, Commissione Pari Opportunità Provincia di Macerata e Regione Marche, organizzano in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne una iniziativa per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sul femminicidio e su tutti gli abusi e violenze, dia psicologiche che fisiche, di cui sono vittime le donne. Sabato 23 novembre, alle ore 17.00, alla Multisala Giometti, gentilmente concessa dalla proprietà gratuitamente, all’interno dello Spazio815, in contrada Pace, sarà proiettato il cortometraggio “Metamorfosi” scritto e diretto da Gilles Rocca e interpretato da Miriam Galanti e da Manuel Ferrarini. Fotografia Antonio Scappatura, musiche originali Andrea Camilletti. Saranno presenti il regista e i protagonisti del film. Seguirà un confronto sul “Femminicidio” con la partecipazione di Antonella Ciccarelli del centro Antiviolenza di Macerata, di esperti del settore e rappresentanti i istituzionali degli enti che organizzano e patrocinato l’iniziativa.
Il tema del film “Metamorfosi” è il femminicidio. Un tema forte, attuale ed una grande sfida, per un regista di sesso maschile che ha dato una chiave di lettura molto realistica e particolare. Una esperienza forte e intensa anche l’interpretazione della protagonista femminile che è al centro della storia, insieme ai silenzi, alla solitudine dei due personaggi principali e alla violenza non razionale che sfocia nel gesto estremo. Al termine del corto il regista Gilles Rocca ha inserito una serie di interventi e testimonianze sul femminicidio del regista Marco Risi e degli attori Enzo De Caro, Sebastiano Somma, Matteo Branciamore, Jonis Bascir.
Il cortometraggio “Metamorfosi”, nella mattinata di sabato sarà proiettato per gli studenti delle scuole superiori tolentinati che avranno modo di approfondire, insieme a insegnanti e esperti, tutte le tematiche inerenti la violenza contro le donne.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dall’Assessore Orietta le onori, dai Consiglieri comunali Giuliana Salvucci e Loredana Riccio e dal Presidente della Consulta delle Donne Franca Venanzetti che con l’occasione della Giornata contro al violenza sulle donne ha richiesto l’apposizione di un drappo rosso sulla facciata del Palazzo comunale, l’inserimento di un banner con la dicitura “Basta violenza sulle donne” in tutti i siti web del Comune e in occasione della proiezione del corto “Metamorfosi” l’invito a donne e uomini presenti a indossare qualcosa di rosso.
Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. L'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. In Italia dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.
Comunicato Stampa
Torna all'elenco delle news>>>
|