|
La Giunta municipale ha deciso di modificare le zone a traffico limitato e di delimitarle come di seguito indicato: Zona A Traffico Limitato “A” Vie e piazze comprese nella perimetrazione Via Oberdan dall’intersezione con Piazza Silverj - Traversa N. Vaccaj - C.so Garibaldi escluso – Piazza della Libertà esclusa - Via San Nicola esclusa. Vigenza: giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 24.00 - giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 24.00
ZONA A TRAFFICO LIMITATO “B” Vie e piazze comprese nella perimetrazione Piazza Niccolò Mauruzi dall’angolo palazzo ex sede ACLI - Via San Catervo fino all’intersezione con Via Laura Zampeschi – Via Laura Zampeschi esclusa – Via Piervittori – Via Savini – Piazza Martiri di Montalto esclusa –Via Filelfo secondo tratto. Vigenza: giorni feriali dalle ore 19.00 alle ore 24.00 - giorni festivi dalle ore 14.00 alle ore 24.00.
Zona A Traffico Limitato “C” Vie e piazze comprese nella perimetrazione Piazza della Libertà (ad esclusione della porzione che collega C.so Garibaldi a Via Roma) – Via Beato Tommaso – Via Ozeri. Vigenza: giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 24.00 - festivi dalle ore 8.00 alle ore 24.00
In Piazza San Nicola, al di fuori della vigenza della Zona a Traffico Limitato "A", la sosta dei veicoli viene consentita con limitazione oraria di 30 minuti. Il Comando di Polizia Municipale potrà inoltre rilasciare permessi a non più di due veicoli per consentire una sosta massima di due ore in caso di battesimo, matrimonio o funerale nella Basilica di San Nicola. E’ comunque consentita la sosta in deroga al disco orario delle auto funebri, dei mezzi comunali, di quelli adibiti a servizi pubblici, di polizia, di soccorso. In Via San Nicola, esclusa dalla zona a traffico limitato "A", devono essere adottati idonei provvedimenti atti a vietare il transito veicolare nel primo tratto nei giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 24.00 e nei giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 24.00. In Piazza della Libertà la sosta per carico / scarico merci è consentita nei giorni feriali per 30 minuti senza limitazioni orarie, ferme restando le altre direttive per la sosta consentita.
Tale decisione è stata intrapresa considerato il fatto che necessita riformulare la delimitazione e la vigenza delle Zone a Traffico Limitato attualmente esistenti contemperando l'obiettivo di migliorare la qualità di vita della cittadinanza e la sicurezza nonché diminuire l’impatto del traffico veicolare sul patrimonio ambientale e culturale della porzione del centro storico interessato con quello di garantire la facile fruibilità delle Chiese e degli esercizi pubblici e commerciali siti nel centro storico, accogliendo le richieste inoltrate per consentire il transito e la sosta veicolare in Piazza San Nicola e in P.za Mauruzi. Pertanto è stato ritenuto opportuno modificare la delimitazione e la vigenza delle zone a traffico limitato tramite una nuova zonizzazione che porti alla creazione di due zone ("B" e "C") comprendenti rispettivamente P.za Mauruzi e P.za della Libertà, con annesse vie laterali e adiacenti, nonché la riduzione della zona denominata "A" a porzione di Via Oberdan e P.za San Nicola, considerato che la restante parte precedentemente individuata è comunque interessata prevalentemente dal transito dei residenti, con esclusione del primo tratto di Via San Nicola per il quale è possibile intervenire con diversi provvedimenti.
Comunicato Stampa
Torna all'elenco delle news>>>
|