:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, venerdì 14 novembre 2008
Disagio Familiare

Nella mattinata di giovedì 13 novembre, intorno alle ore 9.30, un uomo di 49 anni, residente a Tolentino, ha suonato all’Ufficio Servizi Sociali ed è riuscito ad entrare, con una mossa fulminea, nei locali. Immediatamente ha gettato a terra della benzina e con un accendino in mano ha minacciato di darsi fuoco, chiedendo di parlare con l’emittente televisiva locale Videotolentino. Sono immediatamente intervenuti l’Assistente Sociale, le impiegate, il Comandante della Polizia Municipale con un maresciallo. Sono stati allertati i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco. Tutti hanno parlato con l’uomo e hanno tentato di calmarlo e di dissuaderlo, cercando di riportare la situazione alla normalità. Visto quanto stava accadendo i Carabinieri e la Polizia Municipale sono riusciti a bloccare il soggetto ed a evitare il peggio. L’uomo in stato confusionale, nel frattempo era sopraggiunta anche la moglie, è stato accompagnato all’ospedale dal 118.
Tutta la questione è scaturita da una vicenda familiare molto complessa che vede la famiglia dell’uomo spesso protagonista di gesti clamorosi volti ad attirare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.
L’uomo lamentava di non riuscire a mantenere la propria famiglia, in quanto si era licenziato da una azienda del luogo da qualche settimana, adducendo come giustificazione il fatto che doveva assistere i propri figli. La moglie casalinga è già impegnata nell’accudire i ragazzi, regolarmente iscritti alla scuola che viene frequentata quotidianamente.
Il nucleo familiare è composto, oltre che dall’uomo, dalla moglie e da due figli di 17 e 9 anni con gravi handicap. L’Ufficio Servizi Sociali è intervenuto sin dal primo trasferimento a Tolentino per essere di ausilio alla famiglia. Da metà ottobre del 2000 sono stati diversi i provvedimenti adottati, sia economici che assistenziali.
Alla famiglia sono state concesse: una abitazione popolare di 104 metri quadri a canone agevolato pari a 97 euro mensili ( è in corso il cambio su un alloggio dotato di ascensore); contributi per pagamento affitto; contributi per pagamenti utenze varie; servizio trasporto a scuola per il figlio disabile; vari ausili per la scuola quali computer, seggiolini speciali, ecc.; assistenza domiciliare comunale pari a 480 euro al mese; contributo annuale regionale per l’assistenza indiretta pari a 1.200 euro circa per ogni anno; assistenza educativa a scuola per entrambi i figli; assegno di accompagno del figlio.
Crediamo, in questi anni, di aver fatto quanto nelle nostre possibilità – ha dichiarato il Sindaco Luciano Ruffini – seguendo costantemente con i nostri uffici la questione. Io stesso mi sono occupato personalmente della vicenda e spesso mi sono adoperato per trovare posti di lavoro o comunque per aiutare la famiglia. Il gesto, seppur dimostrativo, è l’esternazione di una grave situazione di disagio che scaturisce da difficoltà intrinseche familiari.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.