|
Il Comune di Tolentino, la Compagnia della Rancia e l’Amat, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche, in continuità con l’attività svolta in questi anni, sono lieti di presentare la stagione teatrale 2008/09. L’obiettivo è quello di mantenere vivo il rapporto con tutti gli appassionati che in questi anni hanno dimostrato continuità e perseveranza, un grande affetto per il teatro e, negli ultimi mesi, un profondo dolore per la perdita subita con l’incendio dello scorso 29 luglio. Siamo sicuri che presto il teatro verrà ricostruito e, nell’attesa, il nostro compito è quello di tenere viva l’attenzione e non disperdere la passione e la forza che hanno unito intorno al Vaccaj tanti cittadini. Abbiamo scelto cinque spettacoli che, per le loro caratteristiche tecniche, possono essere rappresentati nella sede alternativa disponibile da subito: il Cineteatro Don Bosco. A questi abbiamo aggiunto due musical diretti da Saverio Marconi messi in scena in sedi significative come il capoluogo di Regione e il capoluogo di Provincia, per portare anche in queste città l’emozione dell’attesa di un teatro da ricostruire. Il cartellone prevede poi altri appuntamenti fuori abbonamento, di grande qualità e attrattiva.
SPETTACOLI IN ABBONAMENTO ------------------------------ venerdì 21 novembre 2008, ore 21.15 sabato 22 novembre 2008, ore 17.15 Teatro delle Muse - Ancona Compagnia della Rancia HIGH SCHOOL MUSICAL Tratto dal Disney Channel Original Movie regia di SAVERIO MARCONI, regia associata di FEDERICO BELLONE Dopo il successo travolgente della scorsa stagione e del tour estivo, “High School Musical - lo spettacolo”, completamente in italiano e cantato dal vivo, continua a conquistare gli spettatori. Prodotto dalla Compagnia della Rancia, lo spettacolo è la completa trasposizione teatrale del famosissimo Disney Channel Original Movie: in scena, l’amore e la passione per il teatro dei beniamini dei teenager, Troy Bolton - popolarissimo capitano della squadra scolastica di basket - e Gabriella Montez - studentessa “genio” nelle materie scientifiche; tra mille difficoltà e con l’aiuto dei loro amici, Chad e Taylor in testa, i due ragazzi inseguono un sogno: diventare protagonisti del musical della scuola, sfidando gli antagonisti Sharpay e Ryan. Diretti da Saverio Marconi, con la regia associata di Federico Bellone, 22 giovanissimi interpreti, già entrati nei cuori dei ragazzi italiani, danno vita a quello che è ormai un fenomeno planetario.
mercoledì 17 dicembre 2008, ore 21.15 Politeama srl RADICE DI DUE di Adriano Bennicelli con Michele La Ginestra e Edi Angelillo regia di ENRICO MARIA LAMANNA Edi Angelillo e Michele La Ginestra tornano insieme sul palcoscenico, dopo l’esperienza di Rugantino, in una tenera e dolce-amara storia d'amore, vincitrice della seconda edizione del Premio di scrittura teatrale “Diego Fabbri”. Due anime pure che vivono la vita in modo "parallelo", in famiglie diverse e mondi diversi. C'è Tommaso-Tommy, un bambino innocente, legato alla sua semplice e perfetta normalità: la scuola, l'amico d'infanzia ed un'ossessione quasi maniacale per la matematica. E poi c'è Geraldina – Gerry, cresciuta in una famiglia di pseudo-artisti deliranti, un po' maniaco-depressiva, dalla fragilità quasi disarmante. Fra i due è subito amore: Tommy rincorre (e soccorre) Gerry, alle prese con la sua voglia di fuga dalla realtà. Ma il destino è bizzarro e porterà i due a separarsi spesso ed a reincontrarsi sempre, ricominciando ogni volta la loro storia dal punto in cui l'avevano lasciata. Così trascorre la vita di Tommy, voce narrante della pièce, che, arrivato ormai alla pensione, ripercorre la sua straordinaria storia d'amore con Gerry dall'infanzia fino al momento della loro maturità, che li porterà finalmente a vivere con serenità e consapevolezza questo inevitabile, così perfetto, amore. mercoledì 21 gennaio 2009, ore 21.15 Fox & Gould e Cherestanì SCHERZI di Anton Cechov con Zuzzurro e Gaspare e con Eleonora D'Urso regia di MASSIMO CHIESA Perché mettere in scena gli atti unici di Anton Cechov? “Credo che l’unica risposta possibile sia: perché sono semplicemente bellissimi”, risponde il regista Massimo Chiesa. Lo spettacolo, formato da quattro atti unici - L’orso, Tragico controvoglia, Il tabacco fa male e La domanda di matrimonio - che lo stesso Cechov definì “scherzi”, mette in evidenza le grandi doti comiche e drammatiche di Andrea Brambilla, Nino Formicola e Eleonora D’Urso. Diceva Cechov: “Nella vita per lo più si mangia, si beve, si bighellona, si dicono sciocchezze. È questo quello che bisogna far vedere in scena. Bisogna scrivere un lavoro in cui i personaggi entrano, escono, pranzano, parlano del tempo, giocano a vint [...] perché cosi avviene nella vita reale.”: ecco perché gli “scherzi” ruotano intorno a piccoli fatti quotidiani che servono da pretesto per mettere in funzione un meccanismo in cui emerge la graffiante ironia dell’autore e svilupparlo in chiave grottesca, aperta alle risa sbellicate così come al dramma.
domenica 1 febbraio 2009, ore 17 Irma Spettacoli RAGAZZE di e con Lella Costa regia di GIORGIO GALLIONE A due mesi dal debutto, previsto per il 31 dicembre 2008, Lella Costa svela qualche dettaglio del suo nuovo spettacolo, regalandoci un assaggio di ciò che andrà a raccontare delle “ragazze senza pari” che animano la nostra vita e la nostra memoria: racconterà “il loro andare, incerto ma inesorabile, il voler esplorare il mondo e le persone, il partire e mettersi in gioco, capire e pretendere rigore e rispetto e coerenza; la fatica e la leggerezza, il dolore, lo sgomento, la rabbia, i desideri, “l’arme e gli amori”, la testardaggine, l’autoironia, e, ahimé inevitabilmente, anche la violenza”. Prendendo ancora una volta spunto da Calvino, che è stato filo di narrazione degli ultimi spettacoli, Lella Costa porterà così in scena Euridice e le altre - nei secoli protagoniste o testimoni di uxoricidi impuniti e vessazioni quotidiane, di espropriazioni subdole e continue, di gesti eroici e delitti inauditi - che riescono ad essere straordinariamente creative e irresistibilmente simpatiche.
martedì 17 febbraio 2009, ore 21 Teatro Lauro Rossi - Macerata Compagnia della Rancia e Giacaranda A CHORUS LINE di Michael Bennett regia di BAYOORK LEE e SAVERIO MARCONI Una linea bianca segna il palcoscenico, una linea che, nella consuetudine degli spettacoli di Broadway, divide la zona del “coro” dal proscenio, riservato alle star. In scena il “teatro nel teatro”: non solo la storia di un regista che, durante un’audizione, sceglie, tra i numerosi candidati, il corpo di ballo per un nuovo spettacolo, ma, soprattutto, i racconti di giovani che mettono a nudo sul palcoscenico la loro vita con le speranze, i sogni, le debolezze e i fallimenti della realtà quotidiana. Ne nascono confidenze emozionanti, divertenti o commoventi, raccontate attraverso balletti e canzoni dalla forza travolgente. Questo è “A Chorus Line”, il “re dei musical “ di Broadway, nella nuova versione italiana della Compagnia della Rancia, anch’essa, come le precedenti (1990 e 1998), allestita nella scorsa stagione al Teatro Vaccaj. Alla fine, solo otto di loro saranno scelti ma, come nel sogno di ciascuno, tutti compariranno nel grande numero finale a cantare “ONE”, in strass e lustrini, perché comunque, essere lì, sul palcoscenico, rappresenta sempre “una rara sensazione”. Lunedì 2 marzo 2009, ore 21.15 Molise Spettacoli I PONTI DI MADISON COUNTY tratto dall'omonimo romanzo di Robert James Waller con PAOLA QUATTRINI, RAY LOVELOCK e RUBEN RIGILLO adattamento e regia di LORENZO SALVATI In prima assoluta per l’Italia arriva la versione teatrale dell’omonimo successo cinematografico interpretato da Meryl Streep e Clint Eastwood, per la regia di Lorenzo Salvati. Una donna sposata (Paola Quattrini), moglie e madre irreprensibile, ormai rassegnata ad una vita casalinga tranquilla, incontra improvvisamente la passione grazie a un viaggiatore libero e selvaggio (Ray Lovelock). Le loro vite si intersecano e, nello spazio di pochi giorni, vengono completamente stravolte. Dopo un’intensa storia d’amore, viene però il momento delle scelte e la tentazione di fuggire con quell’uomo, realizzando così tutti i suoi sogni infranti, è grande. La donna sceglie però di riprendere la sua solita vita, guidata non dalla rassegnazione, né dal senso del dovere dettato dal conformismo delle convezioni sociali, ma dall’intenzione di preservare quell’amore così intenso attraverso il ricordo anziché bruciarlo vivendolo fino in fondo.
giovedì 26 marzo 2009, ore 21.15 Girgenti Spettacoli e Marangoni Spettacolo RECITAL di Gianfranco Jannuzzo e Renzino Barbera con GIANFRANCO JANNUZZO regia di PINO QUARTULLO In Recital Gianfranco Jannuzzo, accanto a quelli che considera i suoi “cavalli di battaglia”, presenta alcuni brani inediti, raccontando la sua Sicilia, così come l'ha vissuta e conosciuta, la Sicilia che ha imparato ad amare grazie ai suoi genitori. Una Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva. Isola, forse, ma sicuramente Ponte per mille culture. Ne racconta le contraddizioni: la Sicilia ricca, fertile e ubertosa di Federico II, Stupor Mundi e la Sicilia umiliata, ferita e vilipesa delle stragi e dei caduti, Horror Mundi. “Ho sempre cercato di raccontare gli italiani attraverso l’uso dei nostri dialetti, convinto, come sono, che essi abbiano, per la loro naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di sfumature, una forza di comunicazione straordinaria e che rivelino, quasi sempre, il carattere, l'intima indole di chi li adopera: Veneti, Calabresi, Liguri o Campani che siano. Siamo tutti orgogliosi di essere Lombardi o Lucani, c’è sempre in tutti noi tanto sano campanile, ma alla fine siamo semplicemente orgogliosi di essere Italiani.” (Gianfranco Jannuzzo)
FUORI ABBONAMENTO -------------------- domenica 9 novembre 2008, ore 18 - Palazzo Parisani Bezzi, Sale Napoleoniche Opera Aperta 2008 Accademia della Libellula LA DIRINDINA di Domenico Scarlatti intermezzo buffo in due atti, libretto di Girolamo Gigli direttore DAVID TAGLIONI regia di GIANNI GUALDONI L'intermezzo napoletano del settecento ha come protagonista la figura della giovane e scaltra fanciulla dalle umili origini che riesce, con mille sotterfugi, a raggiungere una posizione sociale di maggior prestigio e, perché no, anche a realizzare i suoi progetti amorosi. Accade quindi che la stessa servetta che nel melodramma serio si limitava ad ascoltare le confidenze della padrona, nell’intermezzo si prenda un’inaspettata rivincita, dominando incontrastata la scena. “La Dirindina” offre diversi spunti, dall’aperta avversione verso il mondo un po’ retrivo e bacchettone, rappresentato da alcuni settori dell’apparato sociale dell’epoca, all’ambigua inclinazione sessuale del musico Liscione, fino all’arrivismo sfrenato della poco dotata apprendista cantatrice Dirindina.
venerdì 14 novembre 2008, ore 21.15 Compagnia Teatrale "Il Poeta Totò" OMAGGIO A TOTÒ Recital di canzoni e poesie napoletane voce recitante Giancarlo Rotili, cantante - chitarrista Antonio Siano regia di PAOLO PIRANI La Compagnia teatrale "Il Poeta Totò" nasce nel 1984 dal comune amore per la cultura Napoletana e per le diversissime forme che questa assume nelle manifestazioni dell'arte, da quella figurativa a quella immortale e senza confini geografici della poesia, della musica e della canzone. Connubio di artisti, che per azione sinergica, si completano a vicenda nell'interpretazione moderna della lirica napoletana, e di Totò in particolare. Della poliedrica figura di Totò un aspetto almeno, quello di Poeta, attende ancora di essere fatto conoscere ed apprezzare come merita. Il recital che viene proposto intende dare un contributo in tal senso, inserendosi nella nuova tendenza a riscoprire il fascino della poesia, che rivive sul palcoscenico attraverso la voce e la gestualità di un interprete-attore.
venerdì 5 dicembre 2008, ore 21.15 Opera Aperta 2008 Accademia della libellula IL PRINCIPE DELLA DIFFERENZIATA direttore musica e testi delle melodie Roberta Silvestrini libretto “Il Principe della discarica” a cura di Marisa Landin, Rina Pieroni, Fulvio Senigalliesi Messa in scena a cura di CARMEN FRATI e LAURA NIGRO Questa opera giocosa, in un solo atto, realizzata dalla compositrice Roberta Silvestrini, si propone di informare, far conoscere e sensibilizzare gli spettatori, attraverso gli straordinari linguaggi del teatro e della musica, su un tema molto importante per il futuro della nostra esistenza: la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti. Uno spettacolo pensato con grande fantasia e giocosa realizzazione da professionisti nei diversi settori musicali e teatrali, destinato anche al pubblico dei più giovani. sabato 20 dicembre 2008, ore 21.15 - Chiesa San Francesco – INGRESSO GRATUITO Coro Polifonico Città di Tolentino CONCERTO DI NATALE direttore del coro M° ALDO CICCONOFRI Brani natalizi dal Medioevo alla musica contemporanea, tratti dal repertorio italiano e di altri paesi europei. Strumenti antichi e collocazioni spaziali delle voci saranno caratteristiche di sicuro interesse per gli ascoltatori.
sabato 27 dicembre 2008, ore 21.30 Ass. Teatrale Foyer e Soc. Coop. Artisti Gaia Agency CONCERTO GOSPEL con Sjuwana Byes & Children of God Sjuwana Byers proviene da una delle regioni più conosciute per la gospel music: Alabama. Nel 1992, insieme ad alcuni membri della sua famiglia, forma il gruppo “Children of God”. Il gruppo viene acclamato a livello internazionale dall’etichetta Rampart Street Music e vanta molte apparizioni in tutto il continente. Caratterizzato da potenti voci che riescono a perforare lo sfondo musicale diventa il gruppo più conosciuto negli States.
Domenica 8 febbraio 2009, ore 17.30 Ass. Teatrale Foyer e Soc. Coop. Artisti Gaia Agency CARO DE ANDRÈ con l’Orchestra Intermusic, voce solista Carlo Bonanni, con la partecipazione straordinaria di Ellade Bandini A 10 anni dalla morte del noto cantautore genovese, l’Orchestra Intermusic, con la partecipazione straordinaria di Ellade Bandini, batterista di Fabrizio De Andrè, mescola strumenti etnici lontani dalla nostra tradizione, come bouzouki, oud, sitar, ad altri di estrazione più classica per impreziosire i ritmi dal sapore mediterraneo cari a De Andrè, e trasmettere a chi ascolta una piccola parte delle emozioni che si potevano cogliere durante i suoi concerti.
venerdì 13 marzo 2009, ore 21.15 Associazione Culturale "Le Sibille" PARLAMI ILLUSIONE PARLAMI liberamente tratto da Williams Shakespeare regia di LAURA DE SANCTIS Lo spettacolo, premiato all'11° Festival Internazionale di Regia "Fantasio Piccoli", è, per voce della regista, un “grido disperato di chi rincorre la propria illusione: l’amore, il potere, la forza, la conquista… vane chimere … intrappolati come topi, i personaggi rincorrono le proprie illusioni, ignari di tuffarsi tra le braccia di un destino crudele…”. Uno spazio multimediale spia nell’intimo dei personaggi mettendo a nudo i più reconditi sentimenti: due visioni parallele dello stesso dramma donano allo spettatore le profonde espressioni dell’animo dei protagonisti. La danza e la musica scandiscono i tempi, allacciano rapporti, illudono e alludono trascinando i personaggi ad un impietoso finale… “nessuna medicina li potrà salvare”.
venerdì 20 marzo 2009, ore 21.30 Ass. Teatrale Foyer e Soc. Coop. Artisti Gaia Agency TRIBUTO A BOB DYLAN, PATTY SMITH E … con The Gift Cinque straordinari musicisti provenienti da una lunga esperienza musicale, con sonorità vintage e coinvolgenti, amanti di tutta la scena rock anni ’70, in particolare Patty Smith e Bob Dylan, con questo tributo vogliono rievocare un’epoca in cui la musica ha rivoluzionato le menti delle persone e la poesia ha regalato quei sogni a una generazione in completa evoluzione fisica e spirituale.
PREZZI E CONDIZIONI 2008-2009 ------------------------------- ABBONAMENTO A 5 SPETTACOLI al Cineteatro Don Bosco – posto unico poltrona € 75,00
ABBONAMENTO B 5 SPETTACOLI al Cineteatro Don Bosco - posto unico + 1 musical al Teatro delle Muse e 1 musical al Teatro L. Rossi – poltrona I settore € 125,00
Modalità di vendita degli abbonamenti
Sabato 8 e Lunedì 10 novembre: vendita riservata in opzione agli abbonati della scorsa stagione;
Da martedì 11 a giovedì 13 novembre: sottoscrizione dei nuovi abbonamenti;
Venerdì 14 e sabato 15 novembre: vendita dei biglietti dei singoli spettacoli.
Orari Botteghino del Cineteatro Don Bosco: Sabato 8 e 15 novembre ore 16 - 20; da lunedì 10 a venerdì 14 novembre ore 17 – 20.
Il botteghino del Cineteatro Don Bosco rimane aperto nei due giorni feriali precedenti ogni replica, con orario 18 – 20, e nei giorni di rappresentazione 3 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per la vendita dei biglietti dei musical “High School Musical” e “A Chorus Line” vedi modalità e orari dei rispettivi teatri
Info e prenotazioni per i tre spettacoli musicali organizzati da L'Ass. Teatrale Foyer e la Soc. Coop. Artisti Gaia Agency: tel. 339 3714510
La Direzione si riserva di modificare il programma per cause di forza maggiore o motivi comunque non riconducibili alla propria volontà.
Informazioni Compagnia della Rancia tel. 0733 960059 www.teatrovaccaj.it info@teatrovaccaj.it
Comunicato stampa
Torna all'elenco delle news>>>
|