:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, domenica 25 novembre 2007
A TOLENTINO CONVEGNO INTERNAZIONALE SU “LA QUALITA’ DEL BENESSERE”

Appuntamento al Teatro Nicola Vaccaj lunedì 26 novembre con importanti relatori
Il Comune di Tolentino, Assessorato al Turismo, ha aderito all’invito del Consorzio Operatori Turisti Pugliesi per partecipare, quale partner organizzativo, al bando di cofinanziamento europeo “Nuovo programma di prossimità Interreg/Card - Phare Transfrontaliero Adriatico” per il programma “Terme, Turismo e Benessere”.
Ne è scaturito un finanziamento che consente l’organizzazione di un convegno di studi che si terrà lunedì 26 novembre, al Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino e dedicato ad approfondire tematiche inerenti “la Qualità del Benessere”.
Oltre al Comune di Tolentino, all’ASSM, alle Terme di Santa Lucia ed al Cotup partecipano quali partners del progetto la Comunità Europea, la Provincia di Bari, la Provincia di Lecce, la Provincia dell’Aquila, il Comune e le Terme di Daruvar (Croazia) l’Associazione dei Resort termali della Serbia e l’Agenzia per lo sviluppo economico della Regione di Sarajevo.

Questi gli obiettivi generali: stimolare la collaborazione transfrontaliera per favorire l’integrazione, lo scambio di informazioni, di esperienze e buone prassi per il settore del turismo termale e del benessere; superare barriere e condizioni di perifericità attraverso il rafforzamento dell'imprenditorialità; creare situazioni favorevoli allo sviluppo delle piccole e medie imprese turistiche; migliorare la competitività complessiva del sistema produttivo.
Questi, invece, gli obiettivi specifici: porre le basi per un processo di sviluppo che renda più qualificate le risorse e più competitivo il sistema delle strutture attraverso l'analisi dei fabbisogni delle imprese e degli operatori del settore termale e del benessere; confrontare esperienze e scambiare buone prassi attraverso conferenze, seminar! e strumenti di diffusione dei risultati (portale web, brochures...); rafforzare il processo di cooperazione transfrontaliero attraverso la partecipazione alla "Borsa del turismo termale e del benessere".
I risultati attesi sono elaborazione di report con l'analisi dei fabbisogni degli operatori dell'offerta turistica specializzata nel settore termale e benessere nell'area del medio/¬basso adriatico; scambio di best practices tra amministratori locali e operatori del settore benessere/termale nel corso di seminari nazionali e conferenze internazionali; elaborazione di un protocollo di intesa per la creazione di un marchio di qualità del prodotto turistico del termale/benessere; diffusione dei risultati conseguiti dal Progetto TTB attraverso la produzione di materiale informatico, la realizzazione di un sito web e l'attività di ufficio stampa; promozione di iniziative che favoriscano lo sviluppo delle attività turistiche del settore termale/benessere attraverso la partecipazione dei partner alla "Prima Borsa del Resort Termali e delle SPA".


Il benessere è come la felicità: tutti lo ricercano, qualcuno lo intravede, quasi nessuno riesce a raggiungerlo. A dir la verità della felicità ne è una parte importante, quella legata al piacere dei sensi, all’armonia della mente con il proprio corpo nella sua totalità.
La difficoltà a raggiungerlo consiste nella nostra attitudine a porsi obiettivi sempre più alti. Proprio dalla presa di coscienza e dal raggiungimento del punto di equilibrio tra il benessere sognato ed il nostro benessere possibile deriva lo stato di soddisfazione e di pace con se stessi. La gioia di muoversi, di comunicare, di sentirsi bene nel proprio corpo la cercano i bambini, gli adolescenti, gli adulti e gli anziani; gli obiettivi indubbiamente sono diversi ma la sola ricerca già fa vivere meglio. Nel simposio si cercherà di indicare meglio la via, di analizzare i modi per ricercarne la qualità migliore. Non sarà trascurato il principio fondamentale della prevenzione della malattia e della conservazione della buona salute sempre alla base dello stato di benessere.
Partecipano al convegno in qualità di relatori: Cesare Carlucci ORL Civitanova Marche, Aurelio Crudeli Presidente Federterme, Renato Del Monaco Terme di Fiuggi, Mauro Galantino Terme Margherita di savoia, Ludovica Malkwoscki Terme di Cervia, Silvio Minetti Dirigente scolatico di Tolentino, Alvaro Pacifici Chirurgia estetica Prugia, Barbara Pojaghi Scienze della Comunicazione Università di Macerata, Pierluigi Pompei Direttore Scienza e Tecnologie del Fitness e degli Alimenti del Benessere Università di Camerino, Ludovico Scortichini Facoltà di Economia e Commercio Università Politecnica delle Marche, Ferdinando Silveri Clinica Reumatologica Università Politecnica delle Marche.

Questo il programma del convegno, che ricordiamo si terrà lunedì 26 novembre presso il Teatro Nicola Vaccaj: ore 9 registrazione del partecipanti, alle ore 9.30 saluto delle autorità. Alle ore 10 inizio dei lavori, coordina Fabrizio Scoccia. Interventi di Ludovico Scortichini “Le Terme ed benessere e il turismo”, alle ore 10.20, Renato Del Monaco “La storia del termalismo”, alle ore 10.40 coffee break, alle ore 11 Cesare Carlucci “Respirare meglio per vivere meglio: le terapie termali”, alle ore 11.20 Ferdinando Silveri “ L’utilizzo dell’acqua per il benessere dello scheletro”, alle ore 11.40 Alvaro Pacifici “La ricerca del benessere nella medicina estetica”, alle ore 12 Mauro Galantino “La qualità della vita: ruolo del termalismo”, alle ore 12.20 Ludovica Malkwoscki “La stazione termale tra salute e benessere”.
Alle ore 12.40 è previsto l’intervento dell’attore e comico Riccardo Rossi che farà il punto “brillante” sulla situazione della sanità oggi in Italia.
Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle ore 16 con le comunicazioni relative alle esperienze termali dei paesi PAO – Serbia, Bosnia e Croazia e proseguiranno alle ore 17 con gli interventi di Barbara Pojaghi “La ricerca del benessere psicofisico come fenomeno di massa”, alle ore 17.20 di Silvio Minnetti “L’educazione al benessere”, alle ore 17.40 di Pierluigi Pompei “”Il benessere possibile, il benessere auspicabile”, alle ore 18 di Aurelio Crudeli “La regolamentazione dei centri benessere:la legislazione in Europa e in Italia”. Alle ore 18.30 è prevista una tavola rotonda avente per argomento “La qualità dei centri benessere: legislazione, gestione, prospettive”.
Alle ore 19 chiusura dei lavori.
Si ricorda che l’iscrizione al convegno è gratuita e comprende il kit congressuale e l’attestato di partecipazione.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.