|
La letteratura si pone in una posizione privilegiata in cui si rende possibile un’analisi critica lucida e (forse non abbastanza spesso) spietata della società da cui scaturisce. Il momento in cui l’autore trasfonde la sua esperienza personale ed intima in un racconto che possa avere i connotati di una parabola universalmente valida è anche il momento in cui egli ripensa il contesto stesso in cui si forma il suo background culturale vagliandone tutti i possibili pregi e difetti.
L’occasione del laboratorio di lettura diviene in questo ambito un momento di riflessione da parte del lettore sulle problematiche che si agitano sullo sfondo della narrazione e questa operazione favorisce la formazione di una community, un progetto di approfondimento di tematiche fondamentali quali l’amore, la morte, l’amicizia, la politica, i conflitti tra le culture.
Il laboratorio, diretto da Marco Di Pasquale, è stato inaugurato lo scorso mercoledì 15 novembre alla Biblioteca Comunale Filelfica di Tolentino e si suddivide in quattro incontri.
Questi i libri programmati per ogni singolo laboratorio:
il 15 Dicembre si parlerà di "L'amante" di Abraham B. Yehoshua; il 17 Gennaio 2007 "Pastorale americana" di Philip Roth; il 21 Febbraio 2007 chiuderemo con "Non buttiamoci giù" di Nick Hornby.
Per saperne di più visitare il sito internet: www.licenzepoetiche.it
Comunicato Stampa
Torna all'elenco delle news>>>
|