:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, martedì 29 novembre 2005
Piano Sicurezza Stradale

Si sta concludendo in questi giorni l'iter della gara d'appalto riguardante gli interventi urgenti per il miglioramento della sicurezza stradale per i tragitti casa-lavoro nella città di Tolentino.
I lavori saranno eseguiti in via Nazionale e riguarderanno marciapiedi, strada, asfalti, impianti illuminotecnici. Il termine per l' esecuzione dei lavori é di 180 giorni.
Il progetto nasce dall' esigenza di attenuare le problematiche strutturali che possono generare dei rischi per la viabilità, soprattutto nelle ore di punta.
Dopo una attenta analisi, si è appurato che questi disagi derivano principalmente dall'isolamento del quartiere Buozzi e dalla separazione della zona sita in corrispondenza dell'uscita della Superstrada "Tolentino sud" rispetto al centro storico e dalla presenza di uno svincolo per San Severino Marche che si articola su strade interne al centro urbano, inadeguate per tipologia e dimensioni.
Per risolvere queste problematiche, sono state stabilite delle linee di intervento, che prevedono la costruzione di un attraversamento del fiume Chienti in corrispondenza del già citato svincolo "Tolentino Sud". Invece, per far fronte al problema dello svincolo per San Severino Marche é necessario inserire un attraversamento del fosso Troiano che consenta di organizzare una sorta di rotatoria.
Saranno, inoltre, predisposte delle modifiche alle vie e agli incroci nel centro storico con lo scopo di migliorare la viabilità con modifiche agli incroci che consentano di avere intersezioni a basso grado di pericolosità.
Si collegheranno, poi, due vie per risolvere l'isolamento del quartiere a nord della ferrovia.
Sempre per attenuare la possibilità di incidenti é prevista l'aggiunta di un sistema a rotatorie sulla rete secondaria urbana.
Va sottolineato che tutti gli interventi previsti hanno come priorità la riduzione degli incidenti, dando, contemporaneamente, maggiore efficienza al sistema e garantire maggiore sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, anche predisponendo una apposita rete di percorsi ciclabili e pedonali.
L' obiettivo é quello di raggiungere un assetto viario che sia in grado di gestire i flussi di accesso con un buon livello di servizio senza congestionare la viabilità.
Grande attenzione é stata rivolta anche ad attenuare i problemi ambientali riducendo l'inquinamento acustico ed atmosferico, e promuovendo il contenimento del consumo energetico e più in generale del dispendio di energie.
Non sarà trascurato neppure l'aspetto artistico, infatti, in tutte le aree interessate dai lavori verranno utilizzati materiali e soluzioni progettuali che qualificano urbanisticamente le vie interessate.
Per il progetto esecutivo per il miglioramento della sicurezza stradale nei tragitti casa-lavoro, completamento OO.UU primaria, predisposto dall' Ing. Michele Cruciani, l'Amministrazione Comunale ha stanziato un importo complessivo di 315 mila euro.
L'attuazione del primo stralcio funzionale prevede il rifacimento della sovrastruttura stradale e l'adeguamento agli standards di sicurezza e la predisposizione sulle banchine di un marciapiede di salvaguardia per le componenti di traffico pedonale e ciclabile nel tragitto casa - lavoro.

Comunictao Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.