:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, giovedì 3 novembre 2005
Una città “giusta” per i bambini

Fare di Macerata una città a misura di bambino? Grazie al progetto “Città dei bambini e delle bambine” promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Archè, l’associazione culturale Arte&Arte, la società Meridiana e le scuole di Macerata è possibile.
«Il nostro obiettivo consiste nel creare una città per i più piccoli, prevedendo anche un loro intervento nella progettualità degli spazi urbani di Macerata e nelle decisioni dell’amministrazione pubblica spiega Federica Carosi, assessore ai Servizi scolastici Il Comune ha stanziato ventinovemila e 350 euro per realizzarlo».
Francesca Cola, della società Meridiana, afferma: «La nostra iniziativa prevede lezioni e visite per conoscere e per vivere meglio Macerata, sulla base di uno dei temi, scelti dagli insegnanti, che riguardano la storia e i monumenti principali, l’Eneide di Virgilio e la Galleria dell’Eneide della Pinacoteca Civica, l’iconografia mariana e la Civitas Mariae».
Stessi temi per l’associazione Arte&Arte: Ne parla Roberta Ercolani: «Il lavoro prevede un laboratorio teatrale e scenografico, lo studio di tecniche artistiche, la progettazione e realizzazione di un catalogo con illustrazioni su “L’Eneide” e la registrazione dal vivo di un cd-audio e un laboratorio artistico».
Infine la cooperativa Archè ha proposto “Il Consiglio dei bambini e delle bambine”, che si insedierà il 5 novembre e sarà l’ultima espressione delle esperienze fatte e testimone delle esigenze dei piccoli.
«I bambini avranno l’opportunità di meravigliarsi, di crescere e sviluppare potenzialità fisiche, psichiche ed artistiche, acquisendo anche fiducia in se stessi e negli altri» conclude Roberta Ercolani.
Il lavoro sarà oggetto di un recital e di una mostra “ad altezza di bambino”.


Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.