|
la rassegna dedicata ai dolci di tradizione al miele e ai prodotti dell’alverare.
Ultimi preparativi per l’edizione 2004 di LIGUSTICA, la tradizionale manifestazione annuale che la Città di Matelica da quattro anni propone per promuovere la qualità dei mieli marchigiani e dei prodotti di apicoltura, in programma dal 3 al 5 dicembre prossimo.
Diversi gli eventi destinati a caratterizzare quella che gli organizzatori hanno definito una vera e propria ‘maratona del miele’, all’interno della quale le degustazioni gastronomiche, si alterneranno agli incontri e ai dibattiti tecnici, piuttosto che a mostre e spettacoli.
La prima novità riguarda certamente la scelta di dare all’evento marchigiano una forte connotazione identificativa, specializzando la tradizionale festa matelicese sul miele in ‘rassegna dedicata ai dolci di tradizione al miele’. La volontà degli Apicoltori Montani, dell’Associazione Pro Matelica e del Comune di Matelica è quella di attivare una rassegna nazionale che propone di presentare e promuovere la grande tradizione italiana dei dolci al miele: dai famosi cannoli siciliani al torrone di Cremona, dai dolci di pasta di mandorla e miele sardi ai tanti altri dolci legati ai tanti territori dei mieli italiani. Per evidenziare la volontà di ricercare la specializzazione legata alla denominazione ‘Ligustica, dolcemente miele’ gli organizzatori sono riusciti ad attivare una collaborazione con l’azienda italiana che ha inventato, cento anni orsono, uno dei dolci italiani di tradizione legato al Natale: il pandoro. Esclusivamente per la rassegna matelicese, infatti, la Melegatti di Verona ha messo a punto ‘il pandoro al Miele’, che sarà rigorosamente accompagnato da “Melitites” il primo verdicchio al miele, nato dalla collaborazione tra gli Apicoltori Montani, le Cantine Belisario e il Centro di Analisi Sensoriale di Matelica.
Per Melitites non poteva mancare la ‘presentazione ufficiale regionale’ in occasione della manifestazione dedicata al miele di Matelica.
Un’attenzione particolare è riservata anche al ruolo che il Comune di Matelica riveste all’interno dell’Associazione Italiana delle Città del Miele, grazie alla quale la rassegna locale è entrata nel circuito delle manifestazioni italiane dedicate al miele. Da qui la scelta di contribuire al confronto aperto sulle tematiche legate alla qualità dei mieli e alla funzione delle attività di apicoltura nel loro legame con l’ambiente, con l’organizzazione di due incontri di dibattito tecnico. Il primo in agenda per sabato 4 su “Le Comunità Montane per l’Apicoltura: esperienze a confronto”, il secondo previsto per domenica 5 sul tema “L’agricoltura nei Paesi europei e quelli in procinto d’ingresso: punti di critica e sviluppo” dove è prevista la partecipazione ufficiale del Ministero di Sviluppo Regionale della Repubblica Ceca.
Torna all'elenco delle news>>>
|